La mia opinione è che - dato che la grande maggioranza degli spammers non capisce assolutamente nulla - i loro software siano fatti in maniera stupida.
Chiunque conosca un filo di protocollo SMTP - leggetevelo, è veramente semplice - sa che nulla mi impedisce di specificare quanti destinatari io voglia, nell'envelope-to, senza che questi appaiano negli headers. Lo spamware, invece, a volte ritiene che sia necessario specificarli anche nel corpo del messaggio, sezione headers, campo To:
D'altra parte, può essere un fake per farti pensare che ti sia arrivato un gioiellino di offerta destinata a qualcun'altro...
Nico', rassegnati: tolte poche eccezioni, nonostante abusino dell'SMTP - e della rete in generale - parliamo di persone che non sanno neppure come funziona la posta su internet. Se dal mucchio togli quelli presenti su ROSKO - che sono professionisti, e a cui al momento riusciamo a causare ancora troppi pochi danni - ti rimane un insieme di buffoni. Sai qual'è lo stereotipo dello spammer dilettante su NANAE? Il "chickenboner" - cioé quell'individuo che vive sotto i ponti sgranocchiando le ossa del pollo fritto comprato al Kentucky Fried Chicken...