Per quanto riguarda l'assistenza clienti LaCie, dopo una settimana dalla richiesta di aiuto (in cui avevo manifestato il mio disagio per il malfunzionamento dato che il prodotto era nuovo) ho ricevuto il seguente messaggio:
Gentile XXXXXX,
Se tali dati sono importanti, non mi dica che non tiene comunque un back up.
Il disco potrebbe essere sottoalimentato o guasto.
confermate per cortesia di aver provato il disco utilizzando il cavo USB Power Sharing incluso nella confezione di acquisto. Collegate sempre il cavo si alimentazione per primo, e solo dopo dieci secondi collegate anche il cavo dati.
Provi anche un secondo computer.
Purtroppo se la meccanica disco è guasta, possiamo solamente sostituirla integralmente.
In caso infatti di un guasto meccanico (per esempio un blocco delle testine o un una caduta di queste sui piatti magnetici (disk crash o head landing), è necessario un intervento in camera bianca. Per poter lavorare su meccaniche disco, la camera bianca deve essere come minimo di classe 100: La rigorosità della classe 100 esige meno di 100 particelle di misura superiore di 0.5µm per piede cubo di aria. Questo perchè all'interno dell'hard disk la distanza tra le testine e i piatti magnetici è inferiore alle dimensioni di una particella di polvere nell'aria. Poche imprese - in Europa e nel mondo - possiedono questo tipo di infrastruttura.
Avevo acquistato un hard disk in quanto avevo l'occorrenza di dover salvare rapidamente molti dati; si è rotto subito e dall'assistenza mi vengono a parlare di camere bianche a classe 100...
Io avevo richiesto che mi venisse sostituito. Chi lo vuole un hard disk nuovo che fa
Toc-Toc-Toc-Toc... ?
Inoltre, iniziare una risposta con
...Se tali dati sono importanti, non mi dica che non tiene comunque un back up... non mi sembra proprio professionale, dato che stiamo parlando proprio del malfunzionamento di un supporto appositmente preposto.