Avrei un bel po di domande per voi...
erano 2o3 anni che non mi informavo piu sulle novita hardwaristiche e con la nuova macchina che mi e' stata regalata ne ho sentito la necessita'
sto riscoprendo il mondo dell-overclock e della comp grafica (io lavoro in photoshop e vari cad 3d)
ovviamente la mia passione per i games nn e' piccola...
ECCO LE CARATTERISTICHE GENERALI DELLA MACCHINA (se ve ne servono altre me lo dite)
sk madre: ASUS p6T deluxe
cpu: INTEL i7 920
ram: 3GB DDR3 kingston
sk video: NVIDIA QUADRO 7200
ECCO I MIEI QUESITI: (spero abbiate pazienza)
1-Posso usare la QUADRO per giocare? avrebbe le stesse prestazioni di una sk video di pari velocit' e memoria? A 1680x1050 ho provato alcuni giochi non impegnativissimi come gta4 ma cmq di moderna fattura (2008) e con dei settaggi nn spinti non mi convince...sta intorno ai 40fps...un po bassino..
2-so ke la quadro si differenzia solo per software e dissipazione rispetto alle nvidea normali e ke la differenza sta sul linguaggio openGL anziche il DIRECTX..e' vero?
3-se e' solo questione di software...si puo' modificare la QUADRO e farla ragionare con il directX? che conseguenze avrei sulle prestazioni graphicdesign (3d cads ecc...) ?
4-possono coesistere due skede grafiche non unite sulla sk madre? magari scegliendo quale far partire volta per volta...?
5-e se ci aggiungo un altra skeda nvidia con il ponticello sulla quadro...si vedrebbero? collaborano? o ci vuole solo una seconda quadro?
6-se proprio decidessi di prendermi altre skede grafiche...non volendo spendere piu' di 300 euro ho visto ke 2x RADEON HD4850 costano quanto una HD4870...e ke la somma delle prestazioni sarebbe identica...che cosa prendo? io preferirei 2x 4850 cosi' le prendo distanziate nel tempo e non mi ammazzo con la spesa...cosa sarebbe meglio per la dissipazione? (ho un ottimissimo case con 7ventole ma e' pur sempre un raffr ad aria!)
7-che alternative ho per giocare in maniera ottimale...entro i 300euro...? entro i 200? andrei a migliorare solo con una sola hd4850 rispetto alla quadro?
8-mi conviene overclockare l'i7 fino al vicino limite dei 3,5Ghz..vedrei differenze nei giochi oppure la velocita' della cpu cmq non fa da collo di bottiglia per le prestazioni risp alla sk video? (nn vi preocc. per il raffreddamento ke faccio attenzione )
GRAZIEEEE MILLEEEEE SE MI RISPONDETE SIETE DEI GRANDI!!!!!