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[Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 11/02/09 00:41

Buon giorno a tutti...
Avrei bisogno di sapere se e' possibile calcolare nell'ambito di una giornata varie percentuali diverse.
Premetto ho gia funzionante un foglio elettronico che mi calcola 3 entrate con rispettive uscite totale ore giornaliere, totale ore straordinari, differenza se negative, totale ore mensile suddivise in ordinarie e straordinarie, calcolo di un importo teorico mensile e calcolo teorico di un importo straordinario.

Il mio problema e' creare in una singola giornata diverse percentuali che sono: dalle 06.00 alle 08.00 il 25%, dalle 18.00 alle 20.00 il 25%, dalle 20.00 alle 22.00 il 50% e dalle 22.00 alle 06.00 del gg dopo il 75%.

Sono nelle vostre mani.
Se non mi sono spiegato bene chiedetemi pure.

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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi Anthony47 » 11/02/09 01:08

Ciao zem e benvenuto nel forum.
Non lo dici, ma il problema e' determinare quanto dell' orario lavorato appartiene a una delle fasce orarie di tuo interesse.
Avevo tempo fa proposto una "funzione" in grado di identificare l' appartenenza di un orario a delle fasce orarie programmabili; vedi viewtopic.php?f=26&t=69705

Era nata per lo split dello straordinario per fascia oraria, ma se definisci 00:00 come OrarioStd tutto l' orario puo' essere catalogato secondo le fascie orarie programmate.
Guarda quella discussione e vedi se riesci ad applicarla al tuo caso; e se hai domande siamo qua.

Ciao
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 11/02/09 14:28

c
Ciao Anthony, ho guardato il link che mi hai consigliato ma ti devo dire una cosa... non ci capisco niente....
non so da dove iniziare...
se ti mando il mio file cosi' capisci come l'ho creato?

ps: il programma e' open.office cambia qualcosa?

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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi Anthony47 » 11/02/09 23:59

La funzione descritta nel messaggio linkato ti serve per capire in quali fasce orarie si e' sviluppata una presenza; le fasce orarie vanno definite con la tabella "DefOrari" descritta nel primo post ma poi modificata in un post successivo.
Nella discussione ci sono vari esempi di compilazione e relativa descrizione.
La funzione richiede che le timbrature siano in 4 celle orizzontali contigue con le timbrature E/U mattina, E/U pomeriggio.

Devi capire bene quanto e' scritto nel primo post (viewtopic.php?f=26&t=69705#p398753) ; c' e' una correzione al codice in viewtopic.php?f=26&t=69705#p399796 e una revisione qui viewtopic.php?f=26&t=69705#p402581

Segui la discussione, che tratta di problemi legati alle definizioni che devi fare delle fasce orarie e a come impostare le formule basate sula funzione XStra.

Insomma, coraggio: ci sono riusciti in tanti vedrai che ce la fai anche tu.

Ciao, fai sapere i progressi.
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 13/02/09 00:20

Sei molto gentile...
non riesco a mandarti il file mi dice che non accetta l'estensione del file
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 13/02/09 13:40

qui riporto la prima tabella con le ore
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marzo.JPG
tabella1
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 13/02/09 14:23

qui riporto la tabella deforai
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tabella deforari
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 13/02/09 14:39

qui riporto la macro che ho inserito
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi Anthony47 » 13/02/09 15:48

Come detto nel messaggio privato, dovresti zippare il file excel (con un tot di dati compilati, le formule che hai applicato e la macro); poi potrai allegare il .zip
Se non hai un programma di compressione, lo puoi fare anche con Xp: da esplora risorse, selezioni il file, tasto dx; Invia a, Cartella compressa.

Ciao.
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 13/02/09 20:07

Ciao ANTHONY scusami tanto per la mia ignoranza nel campo...
Porta pazienza... Spero che ne hai tanta
Ho allegato il file zippato. Fammi sapere
Grazie tanto...
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi Anthony47 » 14/02/09 03:42

Hai pero' salvato il file in formato OpenOffice, che ovviamente excel non apre.
Prova a salvare in formato xls.

Intanto avanzo qualche osservazione:
-la tabella deforari si ferma alle 6:00, ma tu hai la seconda timbratura (non sono certo di aver interpretato bene) che arriva fino alle 18:30 del giorno "successivo"; sarebbe quindi meglio compilare ancora fino alle 48:00.
-nota che non sono certo che quel secondo 6:00 sia stato introdotto come 30:00 (24:00+6:00); sarebbe opportuno formattare in modo da vedere tutte le ore, non solo quelle in eccesso alle 24 (in excel e' una formattazione "personalizzata" con tipo [h]:mm).
-usi la tabella in versione "A", mentre ne avevo poi data una versione "B" con 10 righe (vedi viewtopic.php?f=26&t=69705#p402581)
-nelle formule, non so se quel 'DefOrari' punta alla cella A1
-nella tabella c' e' certamente un errore: tieni presente che quel "3" in I8 corrisponde all' orario 00:00-06:00 di un lunedi' mattina; quindi invece del 3 dovresti avere lo stesso valore che hai in C2
-probabilmente e' opportuno inserire anche la soglia delle 24:00, se hai bisogno di fare differenza tra le ore di una domenica (o festivo) dalle ore di un giorno diverso.

Inoltre, inizialmente non avevi parlato di discriminare solo le ore straordinarie, mentre le definizioni in DefOrari danno un orario normale di h8:00, che quindi non verra' calcolato nelle formule XSta.

Aspetto il file in formato xls per altri commenti.

Ciao
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 14/02/09 16:05

Ti ringrazio sempre per la tua gentilezza Anthony...
Ti spiego di cosa ho bisogno...
- La possibilita' di avere per un singolo giorno 3 entrate /uscite
- la suddivisione di 3 tipi di straordinario (25%, 50%, 75%)
- 25% dalle 06.00 alle 08.00 e dalle 18 alle 20 dal lunedi al venerdi, il sabato dalle 06.00 alle 14.00
- 50% dalle 20 alle 22.00 dal lunedi al venerdi , il sabato dalle 14.00 alle 22.00
- 75% dalle 22 alle 06.00 dal lunedi al sabato e tutta la domenica (premetto quando lavoro di notte inizio la
domenica alle 22.00 e finisco il venerdi alle 06 .00) 5gg lavorativi

Ora ho copiato la tabella DefOrari come hai detto tu portandola a 10 per vedere se funziona... ma ancora niente mi da un errore nella macro.
Ciao fammi saperere...
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi tutamimetica » 14/02/09 17:50

Scusa io ci sto provando ma mi blocco perché non capisco il tuo orario di lavoro.
Ho capito che fai dei turni e gli straordinari vengono calcolati differenziati per orari eccedentima forse non hai spiegato a sufficienza gli orari.
Per esempio il I turno è dalle 6-14; 2 turno dalle 14 alle 22; 3 turno dalle 22 alle 6 del giorno dopo, o si può entrare a piacere.
I turni sono così modulati 2 primi turni, 2 secondi turni, 2 terzo turni, gg libero o come capita.
La domenica entra nel giorno libero o fa parte dei turni e se sì lo straordinario fa parte del 25%, 50% o 75%.
Insomma io non capisco quel 4.
Dacci qualche indicazione in più.
Scusami
Tuta
tutamimetica
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 15/02/09 23:23

Ciao Anthony e Tutamimetica cercherò di essere più preciso...

Quello che desidero fare mi sembrava più complesso e cioè calcolare percentuali diversi di straordinari e calcolo delle maggiorazioni, però ho visto nel forum che già altre persone hanno fatto qualcosa di simile.

Nel mio lavoro posso entrare e uscire anche 3 volte nella giornata.

I turni non mi interessano ma quello che importa è che tutti i calcoli partano dalla prima timbratura della giornata.

- Straordinari da calcolarsi dopo le 8 ore dalla prima timbratura e che sono cosi suddivise:
- dalle 06.00 alle 20.00 25%
- dalle 20.00 alle 22.00 50%
- dalle 22.00 alle 06.00 75%

- Maggiorazioni da calcolarsi durante le prime 8 ore dalla prima timbratura e che sono cosi
suddivise:
- dalle 06.00 alle 08.00 e dalle 18.00 alle 20.00 25%
- dalle 20.00 alle 22.00 50%
- dalle 22.00 alle 06.00 75%

Ora vi faccio degli esempi:

- 1 esempio: entro alle 05.00 e esco alle 16.00 totale 11 ore e in questo caso sarebbero:
8 ore ordinarie che partono dalle 05.00 alle 13.00
3 ore straord. 25% che partono dalle 13.00 alle 16.00
1 ora maggiorazione 75% che parte dalle 05.00 alle 06.00

- 2 esempio: entro alle 12.00 e esco alle 23.00 totale 11 ore e in questo caso sarebbero:
8 ore ordinarie che partono dalle 12.00 alle 20.00
2 ore straord. 50% che partono dalle 20.00 alle 22.00
1 ore straord. 75% che parte dalle 22.00 alle 23.00
2 ore maggiorazioni 25% che partono dalle 18.00 alle 20.00

- 3 esempio: entro alle 20.00 e esco alle 08.00 totale 12 ore e in questo caso sarebbero:
8 ore ordinarie che partono dalle 20.00 alle 04.00
2 ore straord. 75% che partono dalle 04.00 alle 06.00
2 ore straord. 25% che parte dalle 06.00 alle 08.00
2 ore maggiorazioni 50% che partono dalle 20.00 alle 22.00
6 ore maggiorazioni 75% che partono dalle 22.00 alle 04.00

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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi Anthony47 » 16/02/09 02:59

Ho guardato il file postato.
1) Ho aggiunto il codice della macro (mancava nel file che hai postato).

2) Le formule su foglio DefOrari si presentavano come =XSTRA(marzo!A5;marzo!B5;'DefOrari';1), ma DefOrari non risulta essere un range definito; quindi o assegni alla cella A1 (quella dove comincia la tabella DefOrari) il nome DefOrari oppure nella formula metti A1 invece di 'DefOrari' (io ho fatto la seconda, l' idea di avere un range con lo stesso nome del foglio e della tabella non mi piace)
Cosi' facendo, con i tuoi dati e le formule corrette, vengono calcolate h0:00 di straordinario tipo 1, h0:00 di tipo 2 e h3:55 di straordinario di tipo 3.
Applicando le stesse formule ai giorni 2 e 3 feb ottengo:
gg 2: 1=2:55, 2=0:00, 3=0:00
gg 3: 1=8:15, 2=1:10, 3=0:00

Il che mi sembra coerente con le date, le ore fatte e la tabella DefOrari.

Nella tabella DefOrari penso ci siano delle imprecisioni; ad esempio:
-sulla riga 6, da 46:00 a 48:00=tipo 3, ma corrisponde a domenica da 22:00 a 24:00 che e' tipo 4; i due codici ovviamente dovrebbero essere uguali.
-riga 7, da 46 a 48 dovrebbe avere lo stesso codice di Lunedi' 22:24
Ce ne sono altre, ma mi fermo qui perche' mi pare che la tabella ancora non "mappa" le maggiorazioni che tu hai da calcolare; evidentemente eri ancora in fase di prova.

Un Warning:
-nel corso della discussione linkata era stato modificato il tracciato dei record, inserendo a dx della data una colonna che e' destinata a segnare i "festivi infrasettimanali"; teoricamente se manca questa colonna e non hai bisogno di differenziare tra lu-ve, sab, dom e altri festivi non dovresti avere problemi, perche' un orario non sara' mai uguale a "1" (corrisponderebbe alle 24:00 come orario di entrata, spero che non lo segnerai mai...); per precauzione comunque io aggiungerei la colonna, magari lasciandola vuota o nascosta.


Cosa fare per prova:
-assegna un nome alla cella che contiene il valore DefOrari (non so come si fa in OpenOffice), oppure nelle formule usa direttamente l' indirizzo di cella (DefOrari!A1)
Calcolerai cosi' le ore di straordinario splittate per fasce orarie

Cosa fare per la tua realta'
Tu vuoi calcolare maggiorazioni diverse per le prime 8 ore e per le ore aggiuntive alle prime 8.

Quindi:
Dalla tabella timbrature (4 timbrature) crea una "tabella ombra" con la stessa data, una colonna vuota (in origine per le festivita'), il primo orari di entrata, e poi la formula =(cella con la data di entrata)+(cella con le "Ore ordinarie") Questo secondo dato nel tuo foglio e' in colonna I del foglio marzo.

Crea due tabelle "DefOrari": una con OrarioStd=0:00, fasce orarie e maggiorazioni delle 8 ore base; e una con OrarioStd=8:00, fasce orarie e maggiorazioni degli straordinari). Userai poi un gruppo di formule associandole alla tabella-orari originale e alla DefOrari degli straordinari e un altro gruppo di formule associata alla tabella ombra e alla DefOrari delle 8 ore base.

Ricorda: se l' elaborazione e' lenta, conviene cancellare l' istruzione "Application.Volatile" e usare la sintassi =XSTRA(data;timbrature;tabella;tipo;OreComplessive) dove OreComplessive nel tuo caso e' la colonna H del foglio marzo; vedere viewtopic.php?f=26&t=69705#p402012.

Sono sicuro che siamo a buon punto.
Ciao.
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 16/02/09 10:46

Ciao a tutti voi.... mamma che fatica.....
Forse non vi ho detto che di excell o openoffice che sia io non ci capisco niente....

Il file prova3 e' come vorrei che funzionasse la mia pagina...

riassumo un po quello che ho fatto:

- Ho rinominato la tabella deforari con Codici Straordinari

- Ho sostituito nella funziona Xstra "A1" al posto di DefOrari che cosi' riporto:
=XSTRA($Febbraio.A5;$Febbraio.B5;A1;1) e le ho cambiate anche per le altre due
=XSTRA($Febbraio.A5;$Febbraio.B5;A1;2)
=XSTRA($Febbraio.A5;$Febbraio.B5;A1;3)

pero' a me non funziona (vedi file alle "errore macro 1")

- Ho aggiunto una tabella denomitata Codici Maggiorazioni ma il problema e' che non capisco come inserire i codici
esempio nella casella C2 della tabella Codici Maggiorazioni cosa ci devo mettere? cosi si intende se metto 3?
3 stà a significare conteggia tutto quello con codice 3... ma 3 inizia dalle 00.00 alle ? e se ad esempio come nella casella d2 della tabella Codici Maggiorazioni metto 1 fino a quale orario la conteggia?

Scusate la mia ignoranza
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi Anthony47 » 16/02/09 19:28

Non ho OpenOffice, quindi non conosco il significato del messaggio di errore; come prova, usa questa formula al posto di quella in A13:
Codice: Seleziona tutto
=XSTRA($Febbraio.A5;$Febbraio.B5;A1;1;I5)
cioe' aggiungendo "I5" ai parametri di richiamo della funzione. Avrai bisogno in ogni caso di popolare la tabelle DefOrari (ad esempio come nell' esempio che avevi postato l' altra volta); quando poi la formula funzionera' adatteremo le tabelle ai tuoi desideri.

Tieni presente pero' che la funzione gira solo su 4 timbrature giornaliere...

Ciao.
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 16/02/09 22:20

mmmmmmmmm non funzionaaa uffa.
Domanda, le celle dei risultati come devono essere formattati?
io ho provato sia come numerico che come in orario
Ho aggiunto la i5 come hai detto tu su una versione che ho sul pc ma non funziona
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi Anthony47 » 17/02/09 17:50

Come ho detto non ho possibilita' di fare prove su OpenOffice che non ho.
Le celle in cui fai il calcolo devono essere formattate "Orario", altrimenti vedi dei numeri decimali di difficile interpretazione.
Da quello che hai scritto, il problema e' pero' che la macro non va in esecuzione, quindi la formula ti restituisce un errore non un valore errato; non l' hai mai scritto ma immagino che sia cosi'.
Purtroppo se la macro non viene eseguita non ha senso parlare delle altre situazioni, tipo le tabelle DefOrari e la possibile gestione di tre coppie di timbrature.

Non hai la possibilita' di lavorare su un pc con excel?

Ciao.
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Re: [Excel] calcolare percentuali diverse in un foglio lavoro

Postdi zem » 17/02/09 21:59

la formula mi restituisce il valore 0 ma l'errore lo da la macro.
Cercherò di provarlo su un folio excel
a presto...

Se qualcuno ha openoffice da provare a risolvere il mio problema io sono qui che aspetto

Ciao a tutti
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