dianaroma ha scritto:cmq parlavo di principio, mi auguro che nessuno che mi sta rispondendo parlando di ingiustizie sul libero accesso al web dal posto di lavoro non stia effettivamente a lavoro..
Credo tu ti riferisca a me e si, sono al lavoro, parlo e discuto in orario di lavoro. Potrei dirti che è perché sono l'ad dell'azienda, ma cerco di darti qualche spiegazione migliore: il mio lavoro si basa sulla conoscenza di programmazione, tecnologia, internet e tutto quello che ruota attorno. Questo comprende anche confrontarmi sui forum, un pò per avere il polso sulla situazione in Italia e non, un pò per dare indietro una parte del supporto che nel corso degli anni altri hanno fornito a me, attraverso gli stessi strumenti.
Non voglio assolutamente dire che, mettiamo, uno sviluppatore vada privato dell'accesso all'MSDN on line. Qui da noi non è così, l'accesso é libero e free, sempre, IM compresi. L'impostazione data è quella di autocontrollo e nessuno se ne approfitta.
In altre realtà purtroppo non è così, forse realtà più grandi, o forse semplicemente dove chi amministra ne capisce meno dei suoi sottoposti. Ad un occhio un filo più esperto, non sfugge il "clack-clack" dell'alt+tab digitato dal dipendente di turno. Se ti devi preoccupare di nascondere dove navighi, è perché non è pertinente; se navighi su Facebook, se cerchi un modo di farlo nonostante i blocchi, ciò che mi comunichi è che per parte del tempo per cui sei pagato, non sarai produttivo come la tua azienda si aspetta, tutto qui (non tu in particolare, tu-mio-ipotetico-interlocutore).
Spero di aver chiarito la mia posizione, possiamo anche discuterne più approfonditamente, forse però in questo caso conviene aprire un thread nuovo.
tK