di Nonnoroby » 11/03/09 17:47
Grazie, Alessandro, per avermi risposto: il tuo suggerimento mi ha consentito di risolvere il 50% del problema.
Voglio ripagare la cortesia inviando questo piccolo tutorial sulla procedura da adottare.
Shntool è un programma a linea di comando e neanche leggendo le istruzioni (per altro in inglese) sono riuscito ad usarlo. Appena avrò un pò di tempo ci ritento e ti farò sapere.
Con foobar2000 ho risolto il problema al 50%: in fase di unione supporta il formato .FLAC ma non .APE (mi sto accingendo a studiare con calma come fare per fargli supportare anche questo formato).
La procedura per unire più files .FLAC con foobar2000 è la seguente:
1. Scarichiamo dal sito ufficiale di FLAC il file "flac-1.2.1b.exe" ed installiamolo. Siccome questo programma ci verrà richiesto da foobar2000 durante la fase di unificazione, bisogna ricordarci della locazione in cui lo abbiamo installato: la più semplice è pertanto "C:\Programmi\FLAC", cioè la medesima suggerita dall'installer del programma.
2. Avviamo foobar2000 e mediante il menu "File ->Add Files..." importiamo i files.flac che vogliamo unire (accertiamoci che vengano elencati nell'ordine esatto in cui vogliamo che siano uniti: se, p.e., vogliamo unire i 4 movimenti di una sinfonia, devono trovarsi nell'ordine esatto 1°mov, 2°mov, 3°mov, 4°mov per evitare "porcherie").
3. Evidenziamo tutti i files e clicchiamoci sopra col tasto destro del mouse: si apre una finestra pop-up in cui dobbiamo selezionare la voce "Convert -> wav" (la prima volta che si fa questa operazione, di default viene visualizzato il formato wav; dalla seconda volta in avanti, appare il pulsante "[last used]",sopra, ed il pulsante [...], subito sotto. Per precauzione, a partire dalla seconda volta, premiamo sempre il pulsante [...]).
4. Si apre la finestra "Converter Setup": selezioniamo la tabella "Output" e con la freccina del menu a tendina selezioniamo il formato che dovrà avere il nostro file dopo l'unione (nel nostro caso FLAC). Per default, foobar2000 propone un bitrate medio (FLAC, level 5), ma mediante il pulsante [...] a destra possiamo aprire un pop-up in cui possiamo decidere il livello di bitrate spostando il cursore a sinitra (per un bitrate più alto, sino a livello 0) o a destra (per un bitrate più basso, sino a livello 8. Più il livello si avvicina allo zero, migliore sarà la qualità del file, ma aumenta proporzionalmente anche la sua dimensione)
5. Dopo aver impostato il bitrate che ci soddisfa, premiamo OK per confermare la scelta e chiudere la finestra di impostazione del bitrate.
6. Riappare la finestra di prima (Converter Setup): nel box "Output path" selezioniamo la locazione che più ci aggrada in cui salvare il lavoro finito (l'ideale è selezionare la stessa cartella da cui abbiamo prelevato i files da unire, "Source track folder", per avere successivamente tutto sotto controllo in un'unica cartella).
7. Nel box "Output files" selezioniamo la voce "Merge all tracks into one output file" per unire in un unico file le tracce da unire. Nella finestrella "Preview" appare il nome provvisorio che assumerà il nostro file dopo l'unione ("Image.flac"). Premiamo OK per procedere.
8. La prima volta che facciamo un'unione, foobar apre una finestra pop-up con la quale ci chiede di indicargli dove è locato il file "flac.exe": rintracciamolo (p.e. in C:\Programmi\FLAC") e facciamoci sopra un doppio click. Dalla seconda volta in avanti, foobar non ci chiederà più la locazione di "flac.exe" perchè la memorizza.
9. Immediatamente foobar procede all'unione dei files e, meraviglia delle meraviglie, la esegue in pochi secondi!
10. Non ci rimane che entrare nella cartella in cui foobar ha salvato il file "Image.flac" per rinominarlo come più ci aggrada ed eventualmente assegnargli un Tag Id3 con un apposito programma.
Immagino che la procedura per i files .APE sia identica. Speriamo di riuscire a scoprire come impostare questo formato, perchè una gran parte dei miei files audio da unificare è in questo formato (non voglio trasformarli in flac primo perchè è un lavoro lungo e secondo perchè in questo modo i files "perdono" sempre in qualità.
Se per caso riesci a scoprire il metodo prima di me, ti prego di comunicarmelo. Io lo posterò appena ci arrivo (se ci arrivo...)
Di nuovo grazie.
Roberto