Ho posto questo quesito anche in altri Forum, però non ho mai ricevuto una risposta soddisfacente sulla reale necessità di installare i codec audio-video nel computer. Mi spiego meglio.
K-lite è un ottimo pacchetto di codec (se non il migliore) che raccoglie praticamente tutti i codec ed i filtri audio video esistenti. Anche il suo installer, che propone 8 profili di installazione per agevolare la scelta dei filtri da installare, è ben fatto. Ma c'è un problema di fondo che non capisco, senz'altro legato alla mia profonda ignoranza in materia: per quale motivo i players audio-video non riescono a riprodurre certi formati mediali, anche se il mio computer è innondato dai codec installati da K-Lite?
Windows Media Player necessita di Plu-ins, Nero necessita di plug-ins, WinAmp e Foobar li supportano in modo nativo, PowerDVD idem, ecc. ecc.
Cioè, in pratica, i players riescono a riprodurre un determinato file solo se lo supportano in formato nativo o solo tramite plu-in, anche se il computer è pieno di codec.
A cosa serve quindi installare codec e filtri con K-Lite, se poi i players non li utilizzano?
E' inutile quindi installare K-Lite o altri simili pacchetti di codec?
O mi sfugge qualcosa di fondamentale?
Qualcuno può spiegarmi in modo semplice come funziona il tutto?
Grazie.