si riesce a trovare in download un ISO che abbia il SO e i principali software già installati?
Generalmente le distro di linux contengono già moltissimi programmi (poi dipende cosa intendi con i principali software!).. ma nel caso non ve ne fossero alcuni di tuo interesse puoi recuperarli attraverso le repository. Io ad ogni modo ti consiglierei di più Ubuntu.. più user friendly della Mandriva.
quando vorrò installare un nuovo software,sarà un'impresa ardua?
Dipende dalle tue conoscenze, dipende dal fatto che sia già in un package (.rpm o .deb), quindi con un'installazione più facilitata rispetto ad una manuale (una sorta si .exe per Win), oppure no.. dipende dalla tua voglia di capire un nuovo OS (che ragiona in un modo diverso da Win).
mi hanno detto che si deve fare tramite righe di comando...è vero?
Per alcuni software bisogna far uso della Shell, si, purtroppo li devi installare tu manualmente.
l'operazione è lunga e/o complicata?
Lunga no.. complicata.. beh non si fa senza prima aver imparato, come in tutto d'altronde!
ed in generale com'è mandriva linux?
Mandriva, OpenSUSE, Fedora e Ubuntu sono le quattro distro più alla portata di chi si avvicina al mondo Linux.. c'è chi ama una, chi un'altra.. personamente trovo molto valide le prime tre, ma per chi si affaccia per la prima volta consiglio Ubuntu.. molto semplice, meno complicato e da meno errori/problemi nell'installazione di programmi.. inoltre (come altre comunque) puoi usarlo direttamente in modalità Live (cioè fai il boot dal CD e invece d'installarlo lo carichi sulle RAM, tramite apposita opzione che vi è in un menu all'avvio) e così puoi utilizzarlo e prenderci un pò la mano senza problemi, tanto qualsiasi casino tu combini ti basta spegnere il PC (ovviamente perdereai impostazioni e software installati, però nel caso non faccia per te non hai da reinstallare Windows e quant'altro).
Ciao.