Purtroppo non capisco davvero perchè i programmi di codifica da divx a mpeg 2. non permettono una scelta libera del bitrate con cui codificare per risparmiare spazio e poter anche metterci anche più di un film in un unico dvd 4,7, proprio non lo capisco!
Sto usando Magix Film su DVD, bellissimo, ha tantissime opzioni, non vedevo l'ora di sperimentarlo, ma anche qui però l'odioso limite del bitrate a 3000 kpbs: io so che per la conversione a Mpeg 2 per mantenere la stessa qualità, basta un bitrate doppio del Mpeg 4 (divx-xvid), per questo se ho film compressi a 800 ad esempio, per trasformarli in dvd mantenendo la stessa qualità dovrò utilizzare un bitrate di 1.600 (800x2) *
Quindi usare un bitrate di 3000 per un divx di 800, è uno spreco totale di spazio.
L'unico programma che ho provato che permette maggiore libertà di scelta del bitrate è Nero Vision che fissa il limite a 1.681 kpbs (molto meglio di 3000 )
Perchè questi benedetti programmi mi vanno a cadere su questa inezia però parecchio irritante e fastidiosa?
Esistono programmi con completa libertà del bitrate per la conversione a mpeg 2 ?
*se voglio cmq proprio la stessa identica qualità anche nelle scene frenetiche del film (o in scene dove è presente pioggia o fuoco) dovrò fare una doppia passata invece di una