Allora:
- ho una macro che gira su una macchina sotto il mio controllo: apre dei file .csv e da quelli genera e formatta dei grafici, salvandoli poi in un foglio di lavoro differente (e questo è il foglio "che viene distribuito", ovvero caricato su un file server).
Dal momento che questi grafici contengono molte serie dati (una ventina, in media) e che queste ultime spesso hanno valori molto simili (sono livelli di carico, nel tempo, di un sistema multiprocessore; in condizioni di lavoro normali il carico è uguale per tutti), sorge il problema di capire quante serie sovrapposte ci sono.
Questo lo risolvo tracciando un grafico 3D anziché un semplice grafico a linee 2D.
Il foglio di lavoro che contiene il grafico è protetto, allo scopo di evitare che qualche operazione maldestra da parte di terzi possa portare alla cancellazione di dati: mi piacerebbe, però, che l'utente avesse a disposizione una piccola maschera con un paio di pulsanti per ruotare a destra/sinistra il grafico senza dover togliere la protezione al foglio (per ora non ha password ma non escludo di introdurla) ed accedere al menu Opzioni Grafico... Il massimo del lusso sarebbe anche poter disporre di un ulteriore pulsante, a margine del grafico, che permetta di visualizzare la suddetta maschera.
Questa è la parte di codice che dovrebbe trovarsi nel foglio "generato" e che dovrà girare sulle macchine di chi andrà a scaricare i file per analizzare questi tracciati (e facciamo pure conto che tra loro ci siano alcuni "UtOnti", ottimi tecnici ma se usano Excel... si salvi chi può).
Il tutto non dev'essere fatto necessariamente da VBA solo che, si sa... se hai in mano solo un martello, tutto ti sembrerà un chiodo!
Naturalmente sono aperto a qualunque approccio alternativo, compreso l'aiuto di chiunque voglia contribuire!
Ciao,
MAx