Qualcuno mi dice che il Quad viene sfruttato solo per il multitasking(con più programmi in esecuzione nello stesso momento), è vero questo?
Direi proprio di no.
Secondo altre opinioni E8400 è più potente
C'è molta confusione... per non star qui a scrivere paginate e paginate ti scrivo le differenze per quello che serve a te:
programmi di grafica:
qui la CPU è utilizzata molto insieme alle RAM, inoltre i programmi più diffusi supportano il multicore, quindi più core la CPU ha e maggiori saranno i benefici in termini di eleborazione e velocità;programmazione :
dipenda dal livello, in generale qui non vi è differenza tra Dual e Quad core;raramente editing video (pinnacle) :
idem del photo-editing, quando parli di editing e rendering vale quello che ho detto sopra; e qualche volta se decidessi di installare qualche gioco tipo call of duty :
ecco nei giochi forse c'è qualcosa di più da dire ed è dove la gente più le spara per sentito dire oppure vive di idee arcaiche. Dunque quello ludico è il settore in cui i Dual Core se la giocano ancora con i Quad, ma:
- visto che il tuo è un PC destinato al lavoro l'aspetto ludico non deve influenzare la scelta;
- un Dual Core batte un Quad Core quando si va a spingere tantissimo per spremere il gioco fino in fondo.. in condizioni normali non vi è alcuna differenza.. per dirti io ho un Q9450 non overcloccato e gioco a Crysis con tutto attivo con una media di 40fps, la parte del leone qui spetta alla GPU d'altronde, la CPU serve nel settore ludico per tutto quello che non spetta alla GPU, gran poco oramai.. cioè principalmente alla IA dei nemici, quindi in giochi come Rome Total War dove vi sono centinaia di persone, il lavoro è maggiore rispetto ad un classico fps.
- con GTA IV è iniziato l'era del supporto alle CPU Quad, giocare con GTA IV con un Dual Core infatti è possibile solo se questo è ben pompato.. quindi vuol dire i prossimi giochi saran sempre più affini ai Quad e meno ai Dual.
Risultato? Prendi un Quad.. perchè come dice un detto:
-" il grande fa anche il piccolo, ma il piccolo non farà mai il grande!".. inoltre se vuoi un PC duraturo è la via unica.. perchè già il prossimo anno compariranno le CPU a sei e otto core.. e li avere scelto un Dual core ti porterebbe ad avere ancora più svantaggio.
Questa è la mio opinione.. poi ognuno la pensa come vuole (quindi qui o negli altri forum son liberi di dire la loro).. e tu di fare ciò che ritieni più opportuno.
Ciao.