Salve a tutti,
Ho una cartella di Excel che contiene 3 fogli.
Uno è un listino, uno è un foglio per l'emissione di fatture, uno è un foglio per l'emissione di DDT.
Ad ogni foglio per l'emissione di documenti è associata una macro diversa che viene attivata da un pulsante presente sul foglio stesso.
Il foglio di partenza in pratica è un master e la macro in pratica copia il documento creato su un nuovo foglio di lavoro convertendo tutte le formule presenti in valori.
MACRO1:La macro per l'emissione della fattura crea un foglio di lavoro nuovo e poi in pratica opera un copia incolla di tutti i dati necessari convertendo le formule in valori e reimpostando anche il formato pagina;
MACRO2:La macro per l'emissione di DDT crea una copia del foglio di partenza e sostituisce le formule con i relativi valori.
Se eseguo la MACRO1 tutto OK, mentre se eseguo la MACRO2 e dopo faccio una stampa o mi porto in anteprima di stampa, Excel (Versione XP) rallenta in modo esagerato per svariati minuti, salvando tutto torna OK.
Ho fatto delle prove:
- Se cambio la stampante predefinita da una HP Laserjet 1200 ad una stampante virtuale (nel mio caso PDF Creator) la situazione migliora ma non si risolve;
- Su altri PC con sempre installato EXCEL XP, la problematica non si verifica.
Premetto che le macro non sono ottimizzate e che sicuramente potrebbero essere migliorate, ma dato che vengono eseguite comunque molto velocemente evidentemente il problema sta nell'accoppiata MACRO+STAMPA, qualcuno ci capisce qualcosa?