Aia....ho paura che ti dovrai preparare al peggio.....
sicuramente è cosa da assistenza dato che per una persona normale sarebbe difficile visto che come minimo è da smontare...
non sono un tecnico (ma ho smontato molti pc) quindi di dico un secondo me ... se poi qualcuno da un parere piu tecnico benvenga
....
potrebbe essere il cavo o lo spinotto che porta il segnale che a forza di apri e chiudi si sarà stancato....
poco provabile ma non impossibile un problema alla scheda video.....
potrebbe aver preso una botta che ha dato un problema a quella verticale di cristalli liquidi .....
......
comunque se conosci un amico tecnico che ne sappia un pò prova a farglielo vedere almeno si spera che sia sincero....
portarlo in un centro ho paura che ci spendi piu del valore dello stesso pc solo per farlo aprire e dirti il problema....(che poi se è una stupidata poi ci inventano qualcosa e ti dicono c'è da cambiare tutto)
"ma chissà perchè ho questa malfiducia dei centri d'assistenza"
....
come ho detto all'inizio ho paura che sia un problema che da riparare costa di più di un pc nuovo....
la cosa che eliminerei al 98% è che sia un problema software ....
però quel 2 percento mi ti fa chedere....ma il problema si vede appena lo accendi o solo dopo che ha caricato win (o un qualsiasi OS che tu usi)????
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.