di piercing » 22/06/09 09:52
La situazione in azienda è comunque abbastanza delicata:
il mio consiglio è sempre quello di fornire e far sottoscrivere a tutti i dipendenti apposita informativa riportante all'incirca i seguenti concetti:
1) L'attrezzatura informatica è un bene aziendale e deve essere utilizzata a scopi esclusivamente lavorativi
2) I dati contenuti nelle attrezzature sono di proprietà aziendale
3) E' possibile da parte del datore di lavoro l'accesso ad ogni dato contenuto
Prima di questo, onde evitare spiacevoli situazioni, ti consiglio di scrivere e depositare un buon DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza, che è obbligatorio per legge).
Attenzione: in casi in cui l'informativa non sia stata data, spesso e volentieri, in casi come il tuo, i dipendenti hanno vinto cause... che - come ti sottolineo - vanno direttamente sulla sfera PENALE.
La legge sancisce infatti che ha rilevanza penale anche il TENTATIVO di accesso ad un sistema informatico è punibile penalmente.
Infine, ma questo lo dice altra disciplina, i dati eventualmente presenti su una postazione, anche se non lavorativi, non possono essere "usati" contro un dipendente, ma solo rilevati a fini statistici e/o di sicurezza interna.
Per quanto riguarda il "come accedere" ai dati... dipende da cosa vuoi rilevare.