È un Desktop assemblato che ha circa 2 anni, forse qualcosa in meno.
Il mio amico mi chiama percé il sistema operativo non parte lamentando la mancanza di 2 file DLL: trovo in rete casi analoghi (in genere conseguenti all'upgrade a IE7) e copiando i due file con una pennetta nella cartella system32 tutto si rimette a posto.
Faccio uno scandisk vengono segnalato molti file troncati, in genere log, poco male ma mi insospettisco.
Dopo due giorni il BIOS dice che manca il disco del sistema operativo. Stacco e riattacco il cavo s-ata e riparte, si sarà allentato col caldo penso fa me e me.
Ancora un paio di giorni e il disco lamenta la mancanza del WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG e seguendo la nostra guida lo riparo. Altro scandisk e altri file troncati. Lo scandisk apporfondito non segnala cluster danneggiati e lo SMART pure non riporta errori. Però per me il disco è malfunzionante e ne compriamo uno nuovo.
Dopo aver installato XP da zero sul nuovo disco non passano nemmeno 3 giorni ed ecco che è di nuovo mancante il file WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG. Oltre questo si segnalano i seguenti errori nell'eventvwr:
- Evento ID 11:
Il driver ha rilevato un errore del controlloer su \DEVICE\HRDDISK0\D - Evento ID: 9
La periferica \DEVICE\IDE\IDEPORT2 non ha risposto entro il tempo di attesa - Errore di parità su \DEVICE\IDE\IDEPORT2
Ovviamente io avevo reinstallato tutti i driver della scheda madre e in quei due giorni prima della tempesta tutto funzionava regolarmente...
Metteci anche che adesso hanno smesso di funzionare le porte USB e in gestione periferiche si vede la voce "HUB Principale USB" col punto esclamativo giallo e la dicitura "Impossibile caricare i driver per questo hardware (codice 39)".
Il mouse ha il laser completamente spento, come non fosse proprio alimentato... e prima funzionava
Sarà la scheda madre? posso darlo per sicuro al 100%? Cosa altro posso testare? ma possibile che una scheda rotta crei errori sul disco di questo tipo?