Mi diceva che i processori AMD non sono molto diversi da intel e a parità di prestazioni costano meno.....bho!!! sei daccordo ?
Non molto sinceramente. AMD ed Intel hanno si molto in comune grazie all'accordo che hanno sull'utilizzo reciproco delle tecnologie brevettate, ma è anche vero che le loro CPU sono comunque differenti.
E' vero che AMD costa meno, ma è anche meno performante nell'insieme.. per dire il Phenom II 945 e il Q9550 sono li come prestazioni ma tieni conto che l'AMD è uscito da poco, l'Intel invece è almeno un anno che è in commercio, se non di più.
tu hai suggerito Intel Core 2 Quad Q9550, ma cosa sta a significare 9550 ?
E' il nome del processore, il suo significato è relativo come il 945 per il Phenom II.. ad ogni modo 9 indica la serie Quad Core di fascia alta a 45nm (8 di fascia bassa a 45nm e 6 la prima generazione a 65nm), il primo 5 indica il crescere della frequenza, mi sembra(il 9450 va a 2,66GHz, il 9550 a 2,8GHz e il 9650 a 3,0GHz) e il 50 indica la cache a 12MB (mentre 00 la cache è di 6MB, quindi 9400).
Poi la scheda video non me l'ha nominata (dalla scheda tecnica sopra credo sia una ATI Radeon X1250) secondo te andrebbe bene una scheda video di quel tipo per quello che devo fare io ?
Perchè è integrata nella scheda madre. In teoria è per i lavori che dici tu non è indispensabile una scheda con performance elevate.. ma per quello al limite basta sostituirla con una di fascia più bassa ma discreta (cioè separata) se vuoi abbassare il prezzo, almeno hai un prodotto un pò meno indecente di una integrata!
Quanto importante è la scheda madre visto che non me l'ha nominata ?
Per quello che devi fare te importa tanto la CPU e le RAM.. la scheda video ha un'importanza relativa, ma se fai un'acquisto fallo per bene no?
Per il monitor mi ha detto che l'asus non è male ma non se ne intende molto di contrasto, tempi di risposta ecc....
Se ti serve una cosa fatta bene devi trovare un monitor con tempi risposta bassi (2ms) ma più importante è il dot pitch, cioè la dimensione della distanza tra le celle LCD, più è piccola e maggiore sarà la qualità e la nitidezza dell'immagine (e più costa il monitor ovviamente).
Deco stare attento anche a windows vista ?
Mai sentito nessuno che sia stato morso dal Vista!
Ognuno ha le sue opinioni al riguardo.. puoi installarlo e usarlo per 30 giorni in prova e poi decidi tu il da farsi!
ho sentito parlare di 64bits ma non ho capito se è importante o meno.
I sistemi operativi a 64 bit sarebbero (condizionale è d'obbligo) una scelta obbligata per i PC d'oggi, in quanto sfruttano meglio le potenzialità e hanno limiti ben più ampi delle controparti a 32bit (il più famoso è quello delle RAM, i sistemi operativi a 32bit possono arrivare ad utilizzare solo 3.25GB di RAM, quindi per quantità superiori bisogna per forza passare al 64bit), purtroppo però mentre l'hardware è da tempo pronto, il software invece non lo è a dato che la maggioranza degli applicativi che muovono il mercato (Adobe PhotoShop, Adobe Premiere, AutoCAD, 3DMax e altro) è rimasta a 32bit l'utente non è mai stato invogliato a passare al 64bit, a maggior ragione quando i primi sistemi operativi a 64 bit avevano problemi di driver e a far girare i suddetti programmi.
Per fortuna ora gran parte di questi problemi sono venuti meno (oramai le grandi software house sviluppano i loro programmi in entrambe le versioni), i produttori hardware hanno sviluppato driver a 64 bit e quindi l'utenza finalmente sembra incanalata verso il cambiamento, ma la maggior parte rimane ancora legata al vecchio 32 bit dato che non ha un reale motivo di cambiare (se non per quello delle RAM).
La scelta anche qui spetta all'utente in base alle sue esigenze.
Secondo te il materiale e i prezzi che mi propone sono corretti ?
Dipende se acquistato in negozio o in internet.. le RAM costano troppo, con 50€ ti vengono 4GB a 1066 della Corsair, che è decisamente migliore.
Evita il masterizzatore della Optiarc (SONY + NEC), prendi un Piooner o un LG piuttosto.
La tastiera Logitech con quel prezzo dev'essere wireless e con mouse (pure lui wireless).
Il resto come prezzo ci siamo.. tieni conto che quel preassemblato monta un alimentatore da 250W, assolutamente insufficiente per quel PC proposto, che quindi va sostituito.
Alla fin fine confrontandoli entrambi i PC fanno al caso tuo, entrambi montano un quad core che sta alla base di tutto (sia per il multitasking per per l'encoding e il video editing).. a parità di prestazioni (circa) il Phenom scalda e consuma di più mentre lavora (125W contro i 95 dell'Intel), inoltre essendo il Phenom II su socket AM3 e la scheda madre proposta AM2 la CPU sarebbe limitata e non utilizzeresti appieno tutte le migliorie introdotte da AMD.
Il PC proposto da me è più equilibrato (ovviamente..
) con una scheda madre decisamente migliore, 2GB di RAM (migliori) in più e una scheda video di tutto rispetto (ci può scappare anche il gioco di ultima generazione, cosa che con l'altra è impensabile) e nel complesso quei 100€ in più che costerebbe sono ben spesi se si ha poi un PC completo, ben sviluppato e utilizzabile a 360°.
Poi vedi tu.
Ciao.