Buongiorno a tutti..
ho un problema sulla gestione della rete locale, mi auguro che qualcuno riesca a darmi una spiegazione ed una soluzione.
In sostanza nella rete locale realizzata (perfettamente funzionante fino a qualche mese fa) ora ho un problema relativo alla condivisione delle risorse (cartelle, stampanti).
La struttura prevede un router Alice cui è collegato un altro router wireless al quale è collegato via cavo un PC fisso ed una stampante di rete e via wireless il portatile.
La rete sembra funzionare correttamente (i pacchetti inviati con i ping arrivano a destinazione) la connessione ad internet pure però non riesco a vedere i due computer in rete. In sostanza se vado su risorse di rete da un pc vedo solo la cartella condivisa di quel Pc e non quella dell'altro computer collegato alla rete. I computer appartengono anche allo stesso gruppo di lavoro ed hanno indirizzi IP differenti.
Unica anomalia che ho riscontrato è il rallentamento della connessione router wireless-pc fisso (connessione via cavo) e l'ho notata dal colore della spia sul router wireless (arancio invece di verde) che indica che la connessione sta andando a 10Mbps invece di 100 Mbps come le altre connessioni via cavo impostate. Questo può esser dovuto ad esempio al jack di connessione del cavo? potrebbe esser utile provare a sostituirlo?
Spero che qualcuno possa illuminarmi
buona giornata a tutti!