Ti sei spiegato benissimo
1) hai dei dati sensibili
2) non hai le competenze necessarie per farli interagire fra due programmi
3) hai chiesto a uno sconosciuto di sviluppare un'applicazione per gestire questi dati
4) non ti fidi di quello che ha fatto
5) chiedi ad altri sconosciuti di analizzare quel programma
6) in alternativa cerchi di decompilare da solo la DLL e capire cosa fa
il punto 5 è assolutamente identico al punto 3. Non capisco che differenza ci sia tra i due sconosciuti tale che di uno non ti puoi fidare e dell'altro sì
il punto 6 mi pare in netta contrapposizione col punto 2. Se sapessi come si fanno queste cose la DLL te la saresti programmato da solo. Se non lo sai fare probabilmente non saprai nemmeno interpretare quello che restituisce il decompilatore.
La questione di chiedere aiuto ad altri sconosciuti non è un problema dato che la dll in se non contiene
nessun dato sensibile ma li gestisce solamente, e di conseguenza non è un problema che qualcuno ci guardi
dentro.
Ok, mettiamo caso che il tuo sospetto sia fondato e che la persona che ti ha fatto la DLL sia l'hacker del millennio.
Fossi in lui farei in modo che la DLL copi la lista degli ordini attivi, più tutte le password e i dati sensibili di quei programmi e li metta in un bel file che me li spedisca via email, oppure me li parcheggi in un bello spazio ftp.
O meglio ancora apra un server FTP sul tup pc e mi dica che IP ha, così me li vengo a prendere di persona.
Mettiamo caso che tu chieda consiglio a uno sconosciuto e che lui sia a sua volta il 2° hacker del millennio.
Nonostante il file sia crittografato, compresso e pieno di funzioni finte riesce a scoprire la sua pericolosità.
Fossi in lui farei due cose: o andrei a ricattare il primo programmatore dicendogli che svelo il suo imbroglio se non mi dà parte dei guadagni oppure usufruirei a mia volta della lista di dati a disposizione, cioè magari me li andrei a prendere pure io dal tuo bel server ftp nascosto.
Questo naturalmente è un bel romanzo, nulla di più.
Ma era tanto per renderti l'idea che o ci si fida di una persona e degli applicativi che fornisce o se devi essere in malafede devi stare veramente attento. E di certo non risolvi chiedendo su un forum.
Ovviamente al 90% stai solo dubitando di un povero programmatore e dell'onesto lavoro che ha svolto