Buongiorno a tutti, Vi scrivo perchè ho un problema che spero qualcuno di Voi sappia come risolvere; il più brevemente possibile:
motherboard Biostar P4M800Pro, con 2 usb 2.0 integrate e uno slot PCI occupato da un'espansione di ulteriori 4 porte USB (non ricordo se 2.0 o 1.x), sistema operativo XP con SP3.
Da qualche tempo, dopo un crash a seguito del quale ho dovuto recupare XP con l'utilizzo di un vecchio punto di ripristino, qualunque periferica colleghi ad una qualsiasi delle 6 porte USB che ho (HDD esterno, player mp3 portatile, ecc...) si comporta in questo modo:
- trasferendo i dati in entrata dalla usb verso il pc tutto ok, anche se mi sembra che abbia rallentato molto la velocità di trasferimento
- i problemi grossi sono quando cerco di fare uscire dati dal pc verso le periferiche usb, in quanto dopo pochi secondi compare un messaggio di errore che recita più o meno che la periferica è stata disconnessa e quindi non è possibile accedervi.
Ho provato a reinstallare il CD in dotazione alla motherboard (con il famoso 4-in-1 della VIA), ed ho provato a scaricare dal sito della Biostar l'upgrade del driver per USB 2.0, ma quando lo lancio dice testuale "device not present".
Ho tentato anche di disinstallare con la gestione delle periferiche tutto quanto riguardasse le porte USB e una volta ripartito il PC ha ricaricato automaticamente i drivers, ma non è servito neppure questo.
L'unica cosa che non ho tentato, perchè non mi spingo tanto in là come competenza, è quella che mi avevano suggerito di disinstallare anche tutte le voci di registro relative alle porte USB per reinstallarle da zero completo.
Cosa mi suggerite Voi, che sicuramente ne capite più di me?
Grazie in anticipo per quanto riuscirete a fare per darmi una mano.