salve a tutti oggi ho io un problemuccio da risolvere......
il mio pc da battaglia (quello che rimane acceso 24H su 24)un giorno l'ho trovato in palla, ho fatto il riavvio e mi ha dato file mancante o danneggiato (\windows\system32\config\system)....
ho pensato beh ha fatto la sua vita questa installazione dato che sono 3 anni che gira ininterrottamente quindi ho staccato l'hd ho preso cio che mi interessava e ho fatto un bel zerofill con l'utility della maxtor .....
stacco il secondo hd (del mulo) e reinstallo tutto il mio bel XP pro sp2 .. cerco tutti i driver aggiornati metto nod32 e winzoz si fa tutty gli aggiornamenti che vuole (tranne sp3) rimetto su il mulo e faccio tutti i settaggi.....
riavvio e collego il muloHD setto il mulo per utilizzarlo e faccio partire .... mi riconosce tutti i file in download e sembra che tutto sia a posto.....
in fine metto su il programmino per utilizzare il topo via lan e riavvio.....
si avvia ...
carica nod si apre il mulo e si riavvia e cosi via all'infinito...mmmmm....cosi non va allora penso che sia qualche problema dell'hd del mulo .. lo stacco e il sistema rimane aperto allora lo riattacco e lo faccio controllare da scandisk di win che chiede il riavvio riavvio e parte il controllo che dura svariate ore dove ha trovato errori e mi sembra che li abbia corretti...(non ho seguito tutto cio che ha fatto)....
bene riavvio .... risetto il mulo per utilizzare l'hd riconosce i file, riavvio e dinuovo il riavvio all'infinito.....
poi faccio un po di attacca e stacca dove per dei momenti il pc non partiva neanche .....alla fine provo anche a cambiare l'alimentatore e passo l'hd del mulo su un'altro canale eide come master assieme al masterizzatore .....
riparto da zero con l'installazzione di xp, i driver e tutto e questa volta mi sembrava di esserci riuscito ....
riavviavo e partiva tutto senza problemi .....questo venerdi quindi lascio il tutto acceso e me ne vado dalla ragazza per il fine ma quando ritorno domenicasera subito mi accorgo che il router non lampeggia e gia pensavo aia.....accendo il monitor e mi ritrovo una schermata del desktop in un formato che penso fosse 600*480 a 16 colori.....e il pc in palla che non risponde ai comandi .....
ho sia tastiera che topo wireless e il ricevitore era spento...ma se si accende appena si accende il pc cioè basta dargli corrente all'usb che si accende, chi ha tolto la corrente all'usb??? .....
altra cosa schiacciando il pulsante di accensione parte il floppy fa la classica grattata poi si ferma ma il pc non si spegne........
comunque schiaccio il mio adorato tasto di reset, si riavvia e dinuovo la maledetta scritta del file mancante.....
il mio pensiero ricade sull'hd del sistema operativo...(anche lui poverello ha girato per 3 anni ...porello)questamattina allora ne compro uno nuovo lo installo e per l'ennesima volta riparto con l'installazione una volta finita provo anche a scaricare un piccolo file giusto per provare e sembra funzionare tutto.... ricollego l'hd del mulo ma non lo setto e prendo un'utility .. mi sembra HDD regenerator o un qualcosa del genere ... la faccio partire da win sul disco del mulo e lo lascio girare fino a quasi metà disco poi dato che non aveva rivelato errori lo stoppo e collego il vecchio hd di sistema con un adattatore usb lo Faccio partire e paciocco su un altro pc .....
ho settato lo screensaver a 5 min e spegnimento a 10 e mi ricordo di aver mosso il topo un paio di volte per riattivare il monitor poi credo alla terza attivazione dello screen saver(campo stellare) il monitor si spegnie e si riaccende a risoluzione bassissima come l'altra volta con un errore del tipo il driver video ha smesso di funzionare .... il ricevitore di tastiera e topo era spento ma l'adattatore ide usb era acceso.....
(in parte ritorno sul pensiero di mancanza di alimentazione alle usb "tutte integrate alla scheda madre"ma l'hd in quella frontale collegata a fianco delle connessioni pannello e quella del ricevitore invece dietro quindi saldata alla MB)...
dove sarà il problema???
chi si mangia continuamente questo file???
la scheda video??una ati rage 128pro
i suoi driver appena scaricati dal sito ati?? magari non supportati dal bios (che non ho voglia di aggiornare)
problemi del ricevitore tastiera/topo che manda in corto l'alimentazione???
qualche virus nell'hd del mulo scansionato da nod e trovato solo un cavallo di troja che non dovrebbe dare questi problemi ma comunque gia eliminato??
spero che qualcuno mi sappia dare qualche idea in piu e spero che sia qualcosa di software perchè l'hardware oramai e' troppo datato per trovare dei ricambi.....
un grazie anticipato per la pazienza a leggere tutta questa drammatica storia e per eventuali consigli
a presto