Buongiorno a tutti, spero che qualche geniaccio riesca a darmi una mano...
PC: Pentium 4 3.20 GhZ - 1 ventola grande sul dissipatore della CPU e basta.
1 Settimana fa mi è morto l'alimentatore riattaccando il pc alla ciabatta dopo uno spostamento. Sono andato alla WELLCOME e il tecnico mi ha sostituito l'alimentatore (il mio era un 350 watt, mi ha messo un 450) fatto ciò mi ha anche cambiato la ventola della cpu giudicandola un po' danneggiata e me ne ha messa una standard ( a mio parere + piccola ).
Portando a casa il pc tutto funzionava come prima tranne la ventilazione che dopo il cambio era + difficoltosa. Per intenderci il pc "sventolava anche solo utilizzando WMP e una pagina internet.
Gli ho riportato indietro il pc e mi sono fatto rimettere la ventola originale. Me l'ha ri-cambiata e da quel momento il s.o non è più riuscito a caricarsi, si bloccava nella pagina nera con il logo di windows.
Ha quel punto ho lasciato il pc del tecnico. Il giorno dopo mi ha chiamato dicendomi che aveva ( resettato il bios installato un nuovo bios....una cosa del genere) e che tutto funzionava. Ieri ho riportato a casa il pc ovviamente subito non si è avviato bloccandosi in quella schermata di caricamento. Ho contattato il tecnico che mi ha detto deve essere un problema software....... Ho provato a togliere le periferiche dal pc e rimettendole a tentativi con una porta usb mi è venuta fuori la schermata blu errore irreversibile sul driver ecc... Alla fine dopo numerosi riavvi, punti di ripristino ecc... il pc è partio come se fosse nuovo. Il problema è che adesso su 5 volte che lo accendo riesce a caricarsi solo alla 5 volta... (oggi ad esempio al 4 riavvio è partito normalmente mettendoci un po' + di tempo nella fase di boot rispetto a quando funzionava....).
Ho poi notato un'altra cosa provando a formattare per la disperazione ( quando non partiva) inserendo il cd di windows durante l'accensione del pc, facendo partire l'installazione del s.o, quando chiede in che disco si vuole fare l'installazione, il pc non rileva l'hard disk ma mi dice periferica sconosciuta, se premo invio su una di queste pagina blu con errore:" errore causato da un problema hardware o software ".
Dopo questa mega cronistoria, vorrei capire, secondo voi che problema potrebbe essere?? Io escluderei la parte software perchè il pc ha smesso di funzionare correttamente solo quando il tecnico mi ha ri-messo la mia ventola originale.
Ma allora che diavolo può aver combinato il tecnico? può aver toccato qualcosa sulla mobo che causa sto casino???
Attendo fiducioso qualche aiuto, anche perchè se è colpa del tecnico devo battare il ferro fin che è caldo.
Grazie intanto!!