salve ho un problema al pc;
è un pentium 4 del 2003 a 2.6 GHz con scheda madre della Viarama U8798 chip VIA VT8754b apollo p4x400; la scheda audio è integrata alla scheda madre e del tipoVIA Ac'97 ehanced audio controller; la scheda video della geforce ;una rma di 1 GHz (due memorie di 512 Mb);
qualche giorno fa mi sono deciso a formattare il mio pc e dopo la formattazione durante l installazione si è bloccato al 65%; la qual cosa mi ha un po sconvolto; comunque abbiamo fatto delle prove e abbiamo visto che il problema poteva essere l hard disk che era danneggiato (provato un hard disk vecchio su questo pc funzionava); cosi l ho ricomprato nuovo della maxtor di 160 Gb; decidiamo di installare windows xp ,ma una schermata con il codice nltdr mancante non mi permette di andare avanti e mi avverte che ci potrebbe essere un errore nelle periferiche; allora disinstallo la scheda audio ma l errore persiste; cambio la mia scheda video con un altra ma niente da fare; alla fine proviamo con la ram; il mio pc originariamente aveva due slot di ram di 512 Mb per un totale di 1 G (la ram danneggiata era del tipo ddr 400 512 M); decidiamo di sostituire la prima ram con una analoga dello stesso tipo Kingstone; il pc risuscita e mi fa avviare l istallazione; sembra tutto ok; la seconda ram la rimettiamo in quanto sembra funzionante;
a casa cominciano i problemi;
1) installo dapprima l antivirus e solo in un secondo momento i driver della scheda audio; ma nonostante questo l audio non si sente; da qualche parte ho letto che potrebbe essere un conflitto perche l ho installato in un secondo tempo; potrebbe essere la causa?
2) mentre installo windows xp (originale) si guasta il masterizzatore e lettore dvd|cd (il pc ha 6 anni ); puo essere una casualità? lo sostituisco un lettore cd di riserva utile solo per installare;installazione completata;
3) il pc nonostante dal punto di vista della configurazione non sia cambiato nulla va estremamente lento, l avg si blocca spesso e msn non viene installato (installo msn 8.0 ma non mi parte e mi richiede la nuova versione, il msn 9.0 non mi parte completamente); in più l avg rileva 4 virus messi in quarantena (di cui uno nel setup della scheda audio);infine oggi mi compare una schermata in blu con jun codice di errore e poi la scritta IRQL_not_less_or_equal che inviata a microsoft mi dice che ci potrebbe essere un errore nella ramo che il bios non è aggiornato o qualcosa del genere;
morale della favola non so che fare....