Salve a tutti, questo è il mio primo intervento e spero mi perdonerete se vado subito "al sodo" con il problema che sto cercando di risolvere.
Su un PC obsoleto che mia madre utilizza (non sfottetemi per la obsolescenza dell'hardware e del software, vi assicuro che per l'utilizzo che ne fa lei è perfettamente adeguato) dall'oggi al domani la scheda audio SoundBlaster Live PCI ha smesso di funzionare.
Me ne sono reso conto quando ho visto che l'icona del volume nella barra delle applicazioni di Windows ME era sparita: aperto il pannello di controllo e "Suoni e multimedia", mi sono reso conto che non c'era nessuna perioferica selezionabile per la riproduzione di musica e voce.
Nella gestione periferiche, però, la scheda era comunque presente.
Per non perdere tempo ho provato a rimuovere la scheda dall'elenco periferiche e ho reinstallato da capo i driver: l'installazione è andata a buon fine e la periferica è stata nuovamente aggiunta nell'elenco di gestione periferiche ma... Windows continua a non darmi la possibilità di selezionare la scheda per la riproduzione dei suoni!
Ho provato anche a estrarre fisicamente la scheda e collegarla di nuovo... ho provato a installarla su uno slot PCI diverso... ho provato ad assegnare a mano gli IRQ per evitare che andasse magari in conflitto con la scheda di rete (PCI anch'essa), ma non c'è stato nulla da fare!
Voglio precisare che il problema si era già verificato un paio di mesi fa ed era stato risolto con la semplice reinstallazione dei driver, e che il problema sembra verificarsi all'improvviso, senza nessuna causa scatenante (installazione di software o modifiche al sistema).
Vi viene in mente qualche idea che possa aiutarmi?
Grazie in anticipo!