di icaro43 » 21/10/09 11:50
Per scaricare foto dalla macchina fotografica, catalogarle e fare piccoli ritocchi uso Picasa 3. E' in italiano e questo è importante. Dicono che il programma sia facile ed intuitivo, ma, per mio limite, qualche difficoltà l'ho incontrata. Mi avevano spedito alcune foto per e-mail e, dopo qualche manovra sbagliata, mi sono accorto che se ne era salvata una sola. Nelle varie recensioni ho letto di Irfanview che, all'atto pratico, mi sembra che presenti un aspetto un pò troppo pieno di comandi, più, sul desktop mi apparivano due icone (una di thumbnail) e per installare la lingua italiana mi sono un pò confuso. Siccome ricerco sempre programmi semplici, gratuiti ed in italiano,guidati se possibile, vorrei sapere se, per il mio caso, Picasa sia il meglio, tenendo presente che a me basta poter archiviare le foto, riordinarle, nominarle e fare qualche piccolo ritocco ove occorra. Il tutto, però, con un programma non troppo invasivo che non consumi troppe risorse, dato che ho un PC un pò datato (windows XP home). Grazie in anticipo dei suggerimenti