Si hai ragione, io uso gli mpeg 1 quando faccio dei VCD e non dei DVD
Beh per forza.. i VCD sono basati su MPEG1, è il loro standard!
adesso non so quale sarebbe stata la via più giusta per non perdere per strada qualità
Decisamente non quella direi..
Ti meraviglierai dei mille passaggi ma mi è venuto di fare così
Si in effetti mi meraviglia.. mai al mondo farei una cosa simile! Oltre alla perdita di qualità hai una perdita assoluta di tempo!
probabilmente salvare in DV-Avi, poi tagliare le parti che volevo eliminare con Ulead, sempre se accetta quel formato e quindi con Nero fare il DVD, molto più semplice, ma sarà possibile?
Assolutamente si... è un modo di lavorare decisamente più consono e valido!!!!
Forse a te fa strano quel DV, ma in realtà è un formato decisamente compatibile (salvo usare software dell'era paleozoica) in quanto è alla base di tutte le camere digitali a nastro! Occupa tanto, si lo so.. ma pensa che una volta lavorato e convertito in mpeg2 lo puoi subito dare in pasto ad un software di authoring e creare un DVD!
Potresti provare ad usare TMPEG Authoring Works 4 (a pagamento..ma puoi usare il trial) col quale puoi acquisire, tagliare le parti non desiderate e creare subito il DVD (con tanto di menu) con un unico software, decisamente meglio di Nero Vision.
Se oltre a tagliare le parti vuoi applicare effetti allora devi rivolgerti a software più specifici (di video editing) quali l'Ulead (ora Corel) o il Pinnacle.
Concludo dicendoti di evitare di passare per WMV e MPEG1.. formati che degradano tantissimo il video, quindi da evitare se si punta ad ottenere un video con una certa qualità.
Ciao.