Salve a tutti.
Ultimamente ho avuto un problema con le ventole... all'avvio del bios, QUALCHE VOLTA, mi appariva l'errore che molti conoscono "CPU FAN ERROR", al che ho deciso per evitarlo di togliere dal bios il q-fan.
Sembrava risolto, ma il problema ora che si è presentato è diverso dal CPU FAN ERROR.
Per ben 3 volte negli ultimi 5 giorni mi è capitato che la temperatura della cpu è balzata da 40 gradi a 116 gradi, con la ventola (E' QUELLA DELLA INTEL) che girava tranquillamente senza mai fermasi (intorno agli 1850 RPM costantemente).
Oggi dopo che avevo acceso il pc acceso da 6 ore circa... (anche se LE ALTRE 2 VOLTE mi è capitato prima, quindi non dipende dal tempo), all'improvviso la temperatura della cpu è balzata di punto in bianco da 40 gradi circa a 116 gradi, con la ventola che già girava a 1700 RPM ed ovviamente è aumentata a 1900 rpm circa senza peraltro abbassare MINIMAMENTE I 116 GRADI nemmeno in 5 minuti che ho tenuto acceso il pc.... IL PC COMUNQUE NON SI è SPENTO NEMMENO STAVOLTA COME NELLE ALTRE 2 VOLTE.
con temperature così elevate il pc non dovrebbe spegnersi per prevenire danni irreparabili???? DA PROFANO ALMENO COSì HO LETTO DA PIU' PARTI
Tutti i programmi installati segnalano la stessa temperatura della cpu (116 gradi) quindi non puo' essere che un programma sia sballato perchè ce ne sono ben 3 che me lo segnalano:
PROBEII
EVEREST ULTIMATE EDITION
SPEEDFAN
ORA MI CHIEDO, se realmente la temperatura è questa, come mai non si è spento il pc? non ho parole...
Per farla breve, dopo 5 minuti di allarme per la temperatura elevata rilevata dai 3 programmi che vi dicevo, ho pensato di riavviare... e appena sul desktop ho rimesso in funzione i 3 programmi... tutti e 3 mi segnalavano 35 di temperatura della cpu, COME SE NIENTE FOSSE SUCCESSO...
non so, è normale?
sarà qualche sensore sballato? Mi viene quasi da pensare "disattivo i programmi e non li vedo piu' senno' esco pazzo"....
Quello che non capisco (ho perennemente il case aperto da quando mi è capito questo problema) è che vedo la ventola che gira tranquillamente, ora non ho piu' abilitato il q-fan e gira ovviamente sempre sui 1600 RPM costantemente e nonostante tutto è riuscito il problema, non so che dire... se avete qualche idea è bene accetta, magari qualcuno come me ha avuto questo problema che è un mistero, grazie mille a tutti!!!!