a me sa proprio di problema....
140giga ci metterà su per giù una mezzoretta...8 ore evidentemente ha problemi.....
però mi sa che l'unico modo per fare qualche prova (tipo zerofill) bisogna smontarlo e collegarlo direttamente all'interno di un pc, dato che i programmi di gestione disco delle case madri funzionano da dos quindi con un cd o dischetto di boot e di questi non ne ho ancora visti che supportano la lettura da usb .....
comunque tutto questo procedimento lo consiglio solo a chi ha già un pò di esperienza di monta/smonta dato che è abbastanza delicato come lavoro......
se tanto oramai non credo ci saranno piu dati accessibili puoi fare una prova......
vai sull'icona di risorse del computer clicchi con il tasto destro e scegli gestione da li vai su gestione disco, cerchi il disco incriminato nella lista bassa, quella con le barre colorate e clicchi dinuovo con il destro e selezioni elimina volume .....
ti chiederà se sei sicuro quindi si una volta fatto ...ci riclicchi e questa volta (non mi ricordo bene il menù dato che non posso provare)ma dev'essere un qualcosa del tipo crea partizione o unità logica ... li si apre una creazione guidata e da lì segui tutto fino alla fine che ti chiederà della formattazione e quindi riprovi ad avviarla.....
è una prova e non è detto che funzioni ma non si sa mai
se provando non capisci cosa fare chiedi pure spiegando dove hai problemi ...
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.