Salve a tutti! Innanzitutto mi scuso se sto ripetendo una domanda già fatta, ma ho fatto una ricerca e non ho trovato niente (anche perchè non ho idea di quali chiavi di ricerca usare.. non so nemmeno come intitolare il post ).
Ho avuto dei problemi con il mio portatile (è un Compaq), il quale gira(va) con Vista, così ho deciso di formattarlo. Il problema iniziale era che, forse per un virus, dopo qualche minuto di lavoro si bloccava tutto tranne il cursore, e dovevo spegnerlo con il tasto di accensione.. cosa che non penso gli abbia fatto bene. Insomma anche dopo la formattazione si è verificato questo problema. Durante la prima accensione dopo la reinstallazione si è bloccato, ho dovuto spegnerlo in questo modo e al successivo tentativo di avvio: schermata Compaq e poi schermata nera "No bootable device -- insert boot disc and press any key".
Dopo tutta questa digressione (so che è OT infatti era solo una premessa, ma se qualcuno volesse dirmi qualcosa di più ben venga ) la domanda vera e propria.
Il mio ragazzo mi ha portato la sua copia di Windows XP (che mi andrebbe benissimo al posto di Vista), regolarmente acquistata e già installata sul suo pc. Non l'ho ancora messa dentro fondamentalmente per due motivi:
1) terrore che si ripresenti lo stesso problema di prima, ovvero che inspiegabilmente si blocchi tutto
2) terrore al cubo di trovarmi con una copia di XP "tarocco style" senza la possibilità di scaricare/installare aggiornamenti e con Bill Gates che mi cicchetta ogni volta che mi connetto alla rete, E ANCHE perdita della mia copia di Vista regolarmente acquistata col portatile. E quindi necessità di comprarmi una nuova copia di Windows. Ora, siccome tutto questo potevo evitarmelo portandolo subito all'assistenza ma non l'ho fatto perchè sono senza $$$ e quindi impossibilitata a fare alcunchè c'è nessuno che mi sa dire se installando quella copia già installata di XP poi funzionerà regolarmente, oppure se c'è il modo di recuperare Vista dai meandri del mio portatile deceduto, ma più che altro la prima? Stamattina mi hanno detto che "l'amico di un amico, laureato in informatica" assicura che XP funzionerà ugualmente, ma non mi fido.. aiuto
(e grazie mille a tutti)