1) un lettore con uscita DVI può collegarsi con un monitor che ha un ingresso DVI
Come già detto un'uscita collegata ad un ingresso dello stesso tipo è normale che funzioni! Uscita Composito con entrata Composito, uscita DVI con entrata DVI, uscita HDMI con entrata HDMI, uscita SCART con entrata SCART.. tutte funzionano tra di loro perchè sono concepite proprio a tal fine! Il tuo problema sarà trovare un lettore con uscita DVI.. io non ne ho mai visti sinceramente.
3) devo avere casse esterne?
Si.. il DVI trasporta solo il flusso video.
2) ci sono problemi di risoluzione video? leggendo un po' di chiacchiere in giro mi è sembrato di capire che la risoluzione del monitor (1680 x 1050) sarebbe troppo alta, sicché vedrei tutto scalettato (se non altri peggiori inconvenienti)
Vedere un DVD con monitor così è come vedere un DivX scadente con una TV "normale".. cioè colori scialbi e pixelloni qua e la! Purtroppo il monitor ha il doppio della risoluzione nativa di un DVD il che non gioca a favore della qualità (dovrebbe essere il contrario al più)! Cerca un prodotto che faccia l'upscaling, in modo da poter in qualche modo attenuare i vari problemi connessi.
Ciao