di maxmula » 13/12/09 00:22
Probabilmente si è completamente intasata la testina che corrisponde al blu: il colore risultante dalla sovrapposizione dei rimanenti due (magenta e giallo) è appunto "qualcosa nelle tonalità del rosso".
Visto che le cartucce hanno dei "contatti" nella parte frontale, suppongo si tratti di un tipo che ha la testina di stampa integrata.
Puoi allora provare a bagnare della carta assorbente (ripiegata 3-4 volte) con acqua e sapone liquido ed usare questo "intruglio" per tamponare la testina finché non vedi scendere l'inchiostro del colore giusto.
NON SFREGARE la carta: potrebbe rilasciare pelucchi che peggiorerebbero le cose. E' bene attorcigliare il foglio di carta assorbente e sostituire spesso la parte che si sporca (basta tagliarla via con le forbici)
Occorre poi verificare se per caso nella posizione in cui le testine si fermano quando non stai stampando non ci siano incrostazioni d'inchiostro.
Non dovrebbe essere un problema: ti basta aprire il coperchio e far posizionare la testina in posizione di Sostituzione cartucce. Se hai a portata di mano una piccola torcia portatile dovresi riuscire a "ficcare il naso" nel vano di cui sopra
Per la pulitura interna, potrebbe esserti utile spostare manualmente le testine: di solito lo si può fare solo a stampante spenta, e solo se le testine non sono in posizione di riposo (se no sono bloccate lì).
Per poter compiere questa operazione, in genere è sufficiente portare la testina in posizione di sostituzione (come sopra) e poi STACCARE LA SPINA della corrente (senza premere il tasto OFF).
IMPORTANTE: la testina va rimessa manualmente in posizione di riposo prima di riaccendere la stampante, per non esporre i meccanismi a sollecitazioni impreviste.
Purtroppo, come dicevo, questi sono solo consigli generici, ti raccomando di cercare di comprendere a fondo i vari movimenti del tuo gruppo-stampa, prima di procedere.
A valle di tutto questo esiste ancora l'ipotesi peggiore, e cioè un guasto nella circuiteria che comanda la testina. In questo caso, se è sulla piattina che si trova nella cartuccia puoi rimediare sostituendo la cartuccia medesima, ma se invece è nella stampante, il ricorso all'assistenza è inevitabile... ovvero: è più conveniente comprare una stampante nuova.
Ciao,
MAx