ciao a tutti. ho cercato nel forum il termine di cui all'oggetto ma non ho trovato situazioni simili alla mia, per cui vi chiedo un parere.
pc con WinXP Pro SP3, IE7 e Firefox, antivirus attivo McAfee e tutto sempre aggiornato con i rispettivi update.
premetto che su questo pc è attivata l'assistenza da remoto perchè mi collego spesso da casa con WOL e desktop remoto.
quasi per caso a seguito di problemi con la scheda di rete e di navigazione con firefox, ho scoperto di avere qualche malware che ho rimosso con Malwarebytes. altre scansioni successive non hanno segnalato nuovi problemi.
Firefox però continua a dare problemi ma leggo che non sono il solo a seguito degli ultimi aggiornamenti di XP. per il resto il pc non da nessun segno di problemi, è veloce come prima e IE funziona.
googlando per informarmi sui vari antivirus leggo della cartella "HelpAssistant" che alcuni rootkit piazzati nel MBR creano sotto Document & settings. io ce l'ho. l'ho tagliata e incollata su un HD esterno ma al riavvio si è ricreata e ho cominciato a sbiancare....
ho lanciato gmer.exe che non ha trovato niente di rosso (l'elenco è lungo e non so interpretarlo ma sbaglio o solo le voci in rosso sono problematiche?). ho scaricato mbr.exe in c:\ e l'ho lanciato con l'opzione -f da una finestra di DOS e il risultato è questo: (mi sembra positivo o sbaglio?)
device: opened successfully
user: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
l'ultimo consiglio che devo ancora seguire per verificare tutto alla perfezione è di fare un CD Rescue con Avira da mettere nel lettore al boot.
la domanda quindi è questa: secondo voi questa "HelpAssistant" è legata ad un virus o no?
sotto pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer, sulla sinistra c'è "Utilità di sistema"->utenti e gruppi locali -> Users e trovo l'utente "HelpAssistant". con il tasto dx su proprietà potrei disabilitarlo. ma dai post della Microsoft che ho letto (http://support.microsoft.com/search/def ... 3223&range )sembra legato all'assistenza remota. potrei tagliarmi la possibilità di accedere da casa?
grazie a tutti
ciao