Ho recentemente acquistato la scheda video in oggetto, che se non ho capito male è l'equivalente della Radeon HD4650, con 1 GB di memoria DDR2 ed in versione AGP 8x; Purtroppo sto riscontrando seri problemi nell'installazione.
Cercherò di spiegarmi meglio.
Innanzitutto la configurazione (non proprio nuovissima):
- Motherboard: Asus A7n8X Deluxe, con bus AGP 8x
CPU: AMD Athlon XP 2600+ (2.1 GHz)
RAM: 2 GB, DDR400
Sistema Operativo: WinXP32 SP2, DirectX 9.0c
Disinstallo la scheda video attuale (una Nvidia Geforce 6200), spengo il PC e la sostituisco con la nuova. Riavvio e WinXP utilizza, giustamente, il driver VGA standard.
A questo punto:
- Se installo i driver forniti in dotazione alla scheda, al riavvio il sistema si blocca alla schermata che mostra il logo di WinXP. Resetto e scelgo di avviare in modalità provvisoria: il sistema si blocca di nuovo dopo aver visualizzato il messaggio: "Premere ESC per non caricare il file c:\WINDOWS\system32\drivers\sptd.sys" (schermata nera con cursore lampeggiante).
Ho provato a rinominare il file in questione ma non è servito a nulla: il sistema continua a bloccarsi al medesimo punto.
- Ho provato a scaricare i driver ATI originali (quelli della Radeon HD4650).
Se avvio l'installazione del driver Catalyst (completa, comprensiva di Catalyst Control Center) questa va a buon fine, il sistema si riavvia, riesco a fare logon ma la scheda video non viene riconosciuta e viene visualizzato il messaggio "non è stato rilevato alcun dispositivo ATI" (o simile.. sto andando a memoria). Di conseguenza il Catalyst Control Center non viene nemmeno avviato.
A questo punto non so più che pesci pigliare; per ora son tornato alla vecchia Geforce...
Qualcuno ha avuto un problema simile? Si accettano dritte!
Grazie in anticipo,
Max