Ciao a tutti, è da tempo che cerco di creare una rete di internet domestica “particolare”, ma a causa dei 3 piani di casa mia (taverna, primo Piano, secondo Piano) non riesco a rendere possibile il tutto.
Ecco lo schizzo dell’impianto che vorrei realizzare:
http://f.imagehost.org/0837/impianto_internet.jpg
Al Piano 0, ho installato il router Alice Gate 2 Plus Wifi (fa anche da print server) a cui tramite usb ho collegato la mia stampante per renderla condivisa in rete.
Il router e la stampante di rete li uso con un portatile wifi e il tutto funziona correttamente.
Adesso arriva la parte “PROGETTO”.
Il mio problema principale è che vorrei usare il pc fisso (piano 2) contemporaneamente con il portatile (piano 0) ma ciò non è possibile ora come ora perché la distanza tra il piano 0 e il piano 2 è troppa e il pc fisso non riesce ad individuare il router al piano 0 ( E ovviamente se metto un router al piano 2 la linea non funziona perché due router separati sulla stessa linea non vanno).
E cosi ho pensato di mettere al piano 1 un router wifi (SITECOM WL-127), connesso al router alice al piano 0, in modo da usarli contemporaneamente. Ho segnato i due router uno come master ed uno come slave per intendere che quello al Piano 0 deve essere il principale e quello al piano 1 il secondario.
Tutto ciò per poter rilevare dal pc fisso il router Sitecom, visto che la distanza tra il Piano 1 e il piano 2 è ridotta e riuscirebbe a rilevarlo.
SOLO CHE NON HO LA MINIMA IDEA DI COME SI FACCIA A COLLEGARE I DUE ROUTER WIFI TRA DI LORO IN MODO DA USARLI CONTEMPORANEAMENTE.
Poi un'altra domanda sarebbe, che mettendo il caso che si riesca a creare questo impianto, riuscirei a stampare dal pc fisso?? Ossia dal pc fisso vedrei la mia stampante condivisa in rete?
Grazie a tutti e vi SCINGIURO DI RISPONDERE perché NE HO VERAMENTE BISOGNO.