Innanzitutto grazie in anticipo per la pazienza e il tempo che mi dedicherete. La faccenda è questa: mia sorella ha un computer fisso con avast e non lo aggiorna quasi mai, tant’è che un giorno navigando gli è apparsa una finestra in cui gli diceva se voleva installare un programma che rilevasse spyware e minacce varie, il nome è Security Tool o qualcosa del genere…
Insomma lei, ignorante in questo campo, ha installato il programma e finita l’installazione questo si è auto avviato e ha iniziato la scansione rilevandole una ventina di minacce tra cui spyware, trojan e cavolate varie. Al che il programma gli dice che può eliminarle solo se si acquista la licenza com’è giusto che sia, facendole apparire ogni tanto finestre di avvertimento della presenza di minacce e di eliminarle. Per provare a eliminarle lei ha eseguito avast e ha iniziato la scansione ma dopo un po’ il pc si è spento e si è subito riavviato.
Da quel momento ogni volta che si accende il pc quel fatidico programma Security Tool si auto esegue bloccando qualsiasi azione.. del tipo non posso andare in documenti, ne in pannello di controllo, non fa il task manager, niente di niente.
Allora ho pensato che avrei potuto smontare l’hd dal suo fisso e tramite un adattatore collegarlo al mio portatile per eseguire una scansione.
Fin qui tutto ok, però quando vado a collegarlo il pc mi rileva un dispositivo di massa collegato, ma non mi dà accesso ai file e alle cartelle presenti, né quindi posso eseguire una scansione.
Su gestione dispositivi mi dice che è connesso un disco ma mi dice non inizializzato, ne mi è possibile farlo.. in pratica voglio solo accedere ai file nell hd ed eseguire una scansione, non quindi formattarlo ed usarlo come periferica adibita ad archivio… come posso fare?