Salve a tutti,vorrei un parere da gente che come me utilizza spesso il pc sia per svago che per lavoro. Io sono tra quelli che lo utilizzano per svago, in questo ultimo periodo anche abbastanza costantemente quindi digito e smanetto col mouse a più non posso, purtroppo dopo anni passati sul pc senza mai un problema simile ecco che comincio a sentire qualcosa.
Tutto è cominciato quando acquistai un mouse dal profilo più basso dell' attuale (Magic Mouse), da lì sono cominciati tutti i problemi, ora non so se siano legati esclusivamente a quello però sicuramente ha contribuito in negativo. Dopo un paio di settimane d' uso cominciai a sentire un lieve dolore alla mano destra, nella parte superiore, dolore che poi si è esteso e alternato alle dita, al palmo e, più raramente, al polso. A quel punto decisi di tornare al vecchio mouse con qualche miglioramento ma non è stata la soluzione definitiva poichè tutt' oggi comincio ad accusare questo tipo di dolori, anche alla mano sinistra, quindi il mouse c' entra relativamente, a quanto ho capito è proprio un problema di postura e posizionamento sulla scrivania.
Ho letto decine di articoli su internet, tra tendinite, tunnel carpale, ma sinceramente ne sto uscendo pazzo poichè alcuni si contraddicono e comunque ognuno dice la sua sulla posizione corretta da assumere davanti al pc!!
Chi dice di appoggiare le braccia ai braccioli della sedia, chi invece direttamente sulla scrivania. Dicono di tenere le braccia con un angolo di 90 o 110 gradi ma in questo modo risulta impossibile appoggiare il braccio fino al gomito poichè risulterebbe molto più esteso di 110 gradi.
Io sinceramente non so più che fare, ho provato a cambiare sedia comprandone una con schienale diritto che rispetta le curve della schiena, regolabile in altezza, con la precedente tendevo a stare un po' reclinato indietro avanzando troppo spalle e collo. Sto provando a stare più alto, più basso, più indietro, più avanti, braccia attaccate al corpo, più in avanti, non riesco a venirne a capo!
Se tengo le braccia attaccate al corpo i polsi/avambracci poggiano inevitabilmente sullo spigolo della scrivania ed alla lunga provoca dolori, se invece appoggio totalmente le braccia fino ai gomiti le spalle tendono a stare in avanti...
Voi che ne pensate? A questo punto chiedo a voi la posizione più corretta per stancare e stressare meno le parti interessate, tutto questo in attesa di un RX mano destra e sinistra che ho richiesto ieri al medico perchè a questo punto ho cominciato a preoccuparmi...
Spero possiate darmi qualche consiglio, grazie!