Condividi:        

estrarre righe excel con testo prescelto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi libraio » 18/02/10 15:26

Ciao a tutti (e grazie di esistere...)
Come posso estrarre in Foglio2 le righe che contencano nella colonna 'n' del Foglio 1 un testo o numero, che può essere anche parziale?
Esempio: estratte tutte le righe che in colonna B conotengano "2010"
- Atlante 2010
- dizionario 2010 italiano
- 2010 films italiani
La riga interessata dalla ricerca dovrebbe essere riportata sulk Foglio 2 nella sua completezza (composta da più colonne, in quantità variabile secondo l'elenco fonte della ricerca)
Ancora grazie per il vostro prezioso aiuto
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi Anthony47 » 18/02/10 22:04

Per cominciare vai su Foglio1, seleziona tutta la colonna N e applicaci un filtro automatico (Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico). Clicca sulla freccina di N1, scegli Personalizza, scegli "Contiene", digita il tuo valore (es 2010), Ok.
Ti fara' vedere solo le righe che cerchi.
Se l' uso che devi fare della prestazione e' saltuaria dovrebbe bastarti gia' questo; altrimenti puoi lavorare con una macro, ispirandoti ad esempio a questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=84789
Nel tuo caso dovrai impostare MioFiltro = "=*" & Sheets("Foglio2").Range("K1").Value & "*"
Ovviamente la macro che registri copiera' anche le colonne complete di Foglio1 (quelle che ti interessano) e le incollera' in A1 di Foglio2.

Se con questi spunti non risolvi posta ancora spiegando dove sei arrivato.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19436
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi libraio » 19/02/10 16:02

Grazie Anthony,
la prima opzione è sicuramente buona per ricerche "sporadiche".
Ho tentato applicare la seconda soluzione (che trovo ottimale per le mie ricerche a filtro periodiche); ho seguito le istruzioni del tuo link, ma... non succede nulla.
Eccoti il codice risultante, che tento di applicare con un pulsante inserito nel Foglio1:

Sub ricerca_filtrata()
'
' ricerca_filtrata Macro
' Macro registrata il 19/02/2010 da Libreria Garibaldi
'

'
MioFiltro = "=*" & Sheets("Foglio2").Range("K1").Value & "*"
Selection.AutoFilter Field:=1, Criteria1:=MioFiltro, Operator:=xlAnd
End Sub

Dov'è l'errore? :undecided:
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi ricky53 » 19/02/10 16:16

Ciao,
il codice funziona bene.

Ti descrivo cosa il codice fa:
filtra per la parola presente in "K1" del foglio2 se contenuta nella colonna "A" del foglio1

i dati devono essere:
nel foglio1, in colonna "A" devi avere i dati
nel foglio2 cella K1 c'è il dato da cercare

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-19-21
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4588
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi libraio » 19/02/10 16:25

Grazie della precisazione.
Ma se io voglio applicare la ricerca ad una colonna diversa dalla A, come devo intervenire?
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi ricky53 » 19/02/10 17:12

Ciao,
modifica
Field:=1 in Field=numero tua colonna da filtrare.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-19-21
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4588
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi libraio » 19/02/10 17:28

Approffitto ancora della tua cortesia:
per semplicità, vorrei inserire il dato da cercare in K2 del Foglio1 (anzichè in Foglio2).
E' possibile? Cosa devo modificare?
Grazie!
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi Anthony47 » 19/02/10 17:45

Devi modificare MioFiltro = "=*" & Sheets("Foglio2").Range("K1").Value & "*" in
Codice: Seleziona tutto
MioFiltro = "=*" & Sheets("Foglio1").Range("K2").Value & "*"

A integrazione di quanto ha detto Ricky, tieni presente che in Selection.AutoFilter Field:=XX, Criteria1:=MioFiltro, Operator:=xlAnd quell' XX identifica quale colonna, tra quelle a cui hai applicato il filtro automatico, sara' filtrata; quindi se hai applicato il filtro automatico as esempio a col M-N-O, allora Field:=1 fara' riferimento alla colonna M. Insomma e' un indice "relativo".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19436
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: estrarre righe excel con testo prescelto

Postdi libraio » 19/02/10 18:46

Grazie Anthony,
mi complimento per la chiarezza espositiva.
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "estrarre righe excel con testo prescelto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti