Nelle scorse settimane avevo un problema simile... alla fine era colpa del router.
Prova a fare questa semplice verifica:
- Spegni L'access Point e disconnetti la linea telefonica;
- Sul PC connesso via cavo, apri il Prompt di MS-DOS e digita:
- Codice: Seleziona tutto
ping [IndirizzoDelRouter] - t
sostituendo ovviamente le parentesi quadre con l'indirizzo del tuo router (esempio: 192.168.1.1)
- Lascia che il PC mandi pacchetti per un paio di minuti. Nel frattempo prova ad osservare: ti sembra "tutto a posto" (ovvero: partono richieste ed arrivano risposte in continuazione) oppure ci sono molti messaggi "Richiesta scaduta?".
In condizioni normali non dovresti vederne ed il tempo di ping dovrebbe essere <1ms
- Dopo un paio di minuti, arresta il comando PING premendo CTRL+C. Anche qui, se i pacchetti persi sono 0 o comunque una percentuale molto bassa (diciamo 2-3%) è OK.
Se hai molti pacchetti persi, potrebbe essere un problema del router o del cavo: sostituisci il cavo e ripeti la prova.
- Se il tuo router ha più porte di rete, provale tutte come illustrato sopra.
Se scopri che la colpa è del router e non dei cavi o altro, la soluzione più pratica è la sostituzione: te la puoi cavare con un cinquantina di Euro.
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
MAx