1) Una prima considerazione e' che la letteratura disponibile descrive questo come un problema del browser e non dell' applicativo che include l' hyperlink, quindi tutte le istruzioni che trovi (siano riferite a link inseriti in messaggi di posta o a un doc) sono utili alla causa.
2) L' articolo Microsoft parla di chiave mancante o corrotta; il fatto che la chiave ci sia non esclude la seconda ipotesi.
Qualcuno inserisce anche quella che dovrebbe essere la corretta chiave:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\htmlfile\shell\open\command]
@="\"C:\\Program Files\\Internet Explorer\\IEXPLORE.EXE\" -nohome"
3) Qualche articolo suggerisce di usare Strumenti-Opzioni internet-Privacy
4) Altri suggeriscono il "Reset web setting", che riassumo come istruzioni:
If you are using Vista:
1. Open Internet Explorer.
2. On the Tools menu, click Internet Options.
3. Click the Advanced tab, and then click the Reset button.
4. On the Programs tab, under Internet programs, click Set Programs, then "Set your Default Programs", select your e-mail program and click "Set this program as Default". Repeat for Internet Explorer.
5. Click OK and close the dialogs.
Note: You need to set Internet Explorer as default and verify the problem is fixed. If you prefer a different browser, you can set it as default later.
5) Qualcuno lo mette in relazione alla disinstallazione di Chrome o Firefox o altri browser
6) L' informazione da manuali.it e' molto simile a quella che ti ho dato io nel primo messaggio, e quello che devi cercare e' "Impostazione di accesso.." non "Installazione di accesso..."; a me hai detto che era gia' tutto settato, comunque ti riporto le istruzioni per Vista:
For Windows Vista
* Click Start, and click Default Programs
* Click Set program access and computer defaults
* Click Custom, select Internet Explorer and click OK
* Close and re-open Microsoft Outlook
Mi fermo, ma e' evidente che nelle centinia di articoli che la ricerca restituisce c' e' molto di piu' che i due casi che hai trascritto; quindi animati di santa pazienza e verifica quale dei suggerimenti risolve anche a te.
Infine leggendo il tuo ultimo post non capisco piu' se questo problema ce l' hai sempre avuto " da quando uso Vista Home Premium e Word 2007" (che fa pensare a un nuovo pc o comunque rifatto ex novo), o se "qualche tempo fa non c'erano" e il problema ti "è apparso da poco"; perche' se il problema su quella macchina "prima" non c' era la cosa piu' semplice sarebbe provare a rispristinare uuna configurazione di sistema di qualche tempo fa.
Ciao.