Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema e sarei grato a chiunque potesse farmi capire cosa succede.
Ho acquistato un pc assemblato (pagato una fucilata). XP pro, Scheda Asus M2N86 PLUS, processore AMD Athlon X2 5000, HD Sata2 da 160Gb, Ram 2 Gb ddr2. Appena ritirato, carico i miei programmi (PC che utilizzo per lavoro), e noto che inizia a rallentare l'esecuzione di alcuni programmi. Spengo la macchina e il giorno dopo riaccendo e iniziano i problemi: tutte le icone del desktop sono anonime, c'è la scritta ma nessuna immagine grafica. Chiamo l'assistenza e mi viene detto che qualche programma a "rotto" il file della icone; mi fanno scaricare un programmino che le ripara. Fatto e con successo. Alla successiva riaccensione mi appare il desktop ma la barra della applicazioni rimane tutta blu, il mouse è bloccato e dopo pochi secondi si spegne il monitor. Parto in modalità provvisoria, mi appare tutto normalmente, riavvio e si ripete il problema; reset, spegnimento, spegnimento e attesa di alcuni secondi e poi riparte. Segnalo il problema e mi sento dire che forse è un problema software. Inoltre non riesco a configurare la risoluzione (caratteri o troppo grandi o troppo piccoli, idem per le icone di OpenOffice ad esempio), e in più, il gestionale che dovrebbe riconoscere la risoluzione impostata, mi dice che la risoluzione in uso è "bassa definizione" (utilizzo 1280x1040). All'accensione mi appare la schermata verde del nome della scheda madre che, inizialmente era centrata, adesso è spostata da una parte con il margine destro nero. A parte una certa lentezza, ci sono poi ancora altri piccoli particolari che non cito, ma fastidiosi. Porto in assistenza il pc, mi dicono di aver cambiato la scheda madre e le Ramm, ma come lo accendo (da me), si ripetono i problemi sopra citati. Li informo e mi dicono si sitema tutto.
Poichè ho già perso fin troppo tempo vicino questa macchina (ne comprerò un altra al supermercato, spenderò meno e avrò prestazioni migliori), chiedo se qualcuno gentilmente mi può quantomeno dire se si tratta di un problema hardware o software.
Grazie.