[excel]cerca.vert fa come gli pare???....ma anche cerca(), non è da meno!!!!!!!!!!
Ciao ragazzi,
eccomi di nuovo in mezzo a voi,
un cordiale saluto a tutto il forum, ed un abbraccio ai 2 grandi
Anthony47 e Flash30005.
Ho un problema con l'uso e consumo di alcune formule, letto e riletto
le varie spiegazioni e topic del forum, quando l'uso si fa complesso ci si può sbattere la testa
mille e mille volte ma il risultato è sempre 1 solo (un gran mal di testa) ah ah ah.
Veniamo al problema, nel file che ho allegato ci sono 2 fogli:
http://www.filedropper.com/cartel1il 1° foglio "registro";
il 2° foglio "lista versati".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
il 1° fg "registro" viene compilato con dati in arrivo in linea temporale e mano a mano che viene lavorato
si aggiornano le celle che vanno dalla colonna R alla colonna AC,
manualmente con inserimento di nuovi dati, in base all'esigenza del momento.
E arriviamo adesso alla patata bollente.
Ogni volta che si inserisce la letterina "V" (che sta per versati) nella colonna T, la colonna V si autocompila con l'evidenziazione
di un numero in progressione numerica, da 1 in poi....(fino qui tutto bene), ora viene il bello;
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il fg "lista versati" si compila da solo mettendo in evidenza i dati riassuntivi del 1° foglio
in modo progressivo dallla colonna A alla colonna P, le colonne dalla Q a V le compilo manualmente in una 3 fase del lavoro.
Per il primo record di dati è perfetto e funziona, anche per il 2° record (noterete che dal 2° record ho diversificato le formule.....
la spiegazione + avanti), ma dal 3° record in poi (testate a non finire............).
Dal 2° record ho modificato le formule per esigenze sul controllo della colonna E del fg "lista versati", ovvero quando il beneficiario
è diverso dal titolare del diritto, (eventuale erede o più di 1), o aggiudicatari.
specifica:
le colonne M,U e AA del fg "registro" le tengo nascoste, anche perchè non mi servono più di tanto,
invece anche se sono nascoste le colonne K,L,M e T del fg "lista versati" le uso per altri controlli successivi a questa fase del lavoro.
la funzione cerca(), dice che nella tabella i dati devono essere in modo progressivo
,
le funzioni cerca.vert() e/o cerca.orizz(), non mi danno risultati sperati.........!!!!
Illuminatemi voi, datemi fuoco (accetto anche i moccolotti.........) aiutatemi a capirci qualcosa, aiutooooooooooo!!!!!!!!
Quali sono le formule che devo usare (o eventualmente correggere quelle inserite) per compilare il fg "lista versati"????!!!!!!!
(se possibile, per quelli che usano da noi questo file, non fanno uso di macro)
Rinnovo un caloroso saluto e moggio moggio rimango in attesa.......
ciao da biancocandido55