A quanto sembra la rete non ti dà nemmeno l'indirizzo... quindi tu vedi la rete ma non riesci a farti sentire.
Vedo inoltre che non hai abilitato il servzio DHCP sulla dongle wifi.
Per attivarlo, vai in Pannello di Controllo/Connessioni di rete e clicca col destro su quella che corrisponde alla chiavetta
Scorri la lista dei componenti utilizzati e biclicca su TCP/IP; nella maschera che compare seleziona "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
...Speriamo sia questo!
Ti faccio comunque un po' di domande: se con l'operazione di cui sopra risolvi, ignorale pure.
- Il tuo router integra anche l'Access Point oppure sono due apparati diversi?
- Lato rete wireless, il server DHCP è attivo?
Se Router ed access point sono lo stesso hardware, ti basta attivare il DHCP nel router;
Se invece hai due apparati distinti, devi attivare il server DHCP sul router, assegnare all'AP un indirizzo via DHCP ed abilitare (sempre nell'AP), la funzione "DHCP relay", facendogli puntare l'indirizzo del router. Questo ti permette di avere sui PC wireless una configurazione di rete assegnata dal router (che comprende anche gli indirizzi di Gateway e DNS e quindi ti permette di accedere ad internet senza altre configurazioni manuali).
- Per caso sul router hai attivato qualche filtraggio (ad esempio sui MAC Address) che impedisce ad estranei di accedere alla rete
- Ho anch'io una G122 e mi sembra un tantino "sorda" rispetto, ad esempio, alla scheda wifi del mio laptop... Confermi che stai facendo le prove a breve distanza dall'access point?
Ciao e... facci sapere!
MAx