di quizface » 17/04/10 09:59
Non e' facilissimo rompere un hard disk. Ovviamente si puo' rompere per caduta (o forte colpo), per sbalzo di tensione e spegnimento repentino del computer, per surriscaldamento, per virus. Ci sono statate delle partite di Maxtor che si rompevano dopo pochi mesi (quindi un problema di costruzione)
Penso che un hard disk duri (e debba durare) molto piu' di 3 anni (almeno 10) indipendentemente dalle accensioni e spegnimenti o installazioni e disinstallazioni di programmi.
Ovviamente parlo di hard disk fissi, che non si muovono (desktop o server) e ben raffreddati (areati)
C'e', un minimo di manutenzione che bisogna fare, cioe' deframmentare il disco (per rendere i programmi piu' veloci) e fare un ceckup quando si presumono problemi (chkdsk).
A mio modesto parere la deframmentazione oltre a velocizzare i programmi, riduce la ricerca dei files sul disco e quindi ne riduce il surriscaldamento.
Ci sono programmi che fermano il disco (o parcheggiano le testine) quando non in uso. A me non piacciono perche' di contro, ci vuole molto tempo prima che HD sia di nuovo disponibile.
Sicuramente un uso intensivo del computer puo' ridurre la vita dell' HD, ma non credo sia causa di rottura (cioe' per usura). Ripeto, a mio avviso, le cause di rottura sono: forti colpi, sbalzi di tensione, surriscaldamento, alcuni tipi di virus (non tutti), non e' mai l'usura.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao