Salve a tutti, ero iscritto qui anni fa poi non ho più postato per un bel po, ma vengo subito al sodo:
A casa mia ho un router della SITECOM, un portatile e un pc fisso che si connettono via wi-fi al router.
Da quasi 2 settimane non riesco a connettermi. Il problema inizialmente sembrava essere della linea (e forse lo è anche adesso, devo capirlo), perchè non andava nemmeno il telefono, chiamando la Telecom c’hanno risolto il problema del telefono dopo qualche giorno ma non quello di internet.
Praticamente ho la spia “ADSL” sul router che lampeggia da due settimane e non capisco come mai. I due pc vedono benissimo il router (mi dice connesso a rete senza fili, segnale ottimo o eccellente, comunque la rete funziona) ma non arriva la linea dalla presa al muro fino al router.
I criceti di alice hanno già chiamato un paio di volte per chiederci di staccare e riattaccare il router chiedendoci se andava o no (nel frattempo dicevano che mandavano dei loro tecnici alla centrale per verificare non so cosa), ma non è mai andato niente.
C’hanno proposto di cambiare il filtro ADSL ma secondo me non è quello perché anche collegando solo il router alla linea e quindi senza filtro la spia lampeggia lo stesso.
Quello che mi chiedo è: come faccio a sapere se il problema è del mio router, del filtro adsl o degli incompetenti di alice?? E’ sempre andato, tutto a un tratto sparisce la connessione, senza alcun particolare motivo. Mi ricordo però che in quei giorni era saltata la corrente a casa mia, a questo punto non vorrei che sia successo qualcosa all’alimentazione del router ma non credo dato che si accende perfettamente e i computer lo rilevano.
C’è un modo per collegarmi alla linea telefonica di casa mia (ho il modem integrato nel portatile) e verificare se almeno la linea c’è? Perché se non c’è comunque linea posso già escludere che il problema sia il router.
Ho provato a connettermi via LAN al router ma non funziona lo stesso, non so però se c’è qualche altro parametro da impostare (IP? DNS?), quindi se potete delucidarmi…
Ah, non ho provato ancora un altro router, e nemmeno portare il mio router in un'altra casa per vedere se va. Se si renderà necessario lo farò.
Grazie per l’attenzione!