Il discorso su IPSec è decisamente ampio, cercherò di riassumerlo un po'. IPSec serve a proteggere dati su di una rete TCP/IP. E' utile quando la rete tra due PC in comunicazione non è protetta, fornisce integrità, riservatezza e autenticazione del traffico IP per ciascun singolo pacchetto che transita per la rete.
Sfruttando Win 2k IPSec si possono creare criteri che definiscono il tipo ed il livello di protezione da utilizzare durante una comunicazione di rete.
IPSec ha varie componenti:
-
Servizio Agente del criterio IPSec
-
Protocollo ISAKMP ( internet security association and key management protocol )
-
Protocollo Oakley Key Management
-
Driver IPSec
IPSec agisce sulle porte in quanto esegue un filtraggio deglio IP in base alla sua destinazione, al tipo di protocollo e alle relative porte che il protocollo utilizza. Ogni pacchetto viene verificato in base al suo filtro e se è accertata la corrispondenza, si utilizzano le proprietà del criterio di protezione associato per inviare la comunicazione. Ovviamente i filtri devono essere configurati sia per il traffico IN che quello OUT.
Un esempio di funzionamento può essere questo:
L'utente A avvia un'applicazione che sfrutta la rete ed il TCP/IP per inviare dati all'utente B. I criteri di protezione assegnati ad A e B determinano il livello di protezione per questa comunicazione.
Il Servizio Agente recupera i criteri e li trasferisce ai protocolli IKE ( ISAKMP e Oakley ) e al driver IPSec.
I protocolli IKE iniziano una negoziazione usando i criteri di protezione posseduti per stabilire uan chiave e un metodo di negoziazione comune chiamato SA ( Security Association ). I risultati vengono trasferiti al Driver che utilizza la chiave per crittografare i dati.
I dati vengono inviati e il Driver su B li decritta trasferendoli all'applicazione in ricezione sulla porta stabilita.
Spero sia un po' più chiaro, non è un argomento facile ed intuitivo, occorrono molti smanettamenti per metterlo a fuoco...ciauz