Non ho seguito questa discussione (che mi sembra la seconda puntata di qualcos' altro), ma se l' obiettivo e' fare un login automatico a una pagina web allora l' argomento e' abbastanza scivoloso...
Il metodo SendKey puo' funzionare, ma rimane l' aleatorieta' di come si seleziona l' oggetto in cui scrivere questi caratteri; tra l' altro c' e' l' abitudine dei siti di cambiare spesso il layout per cui quello che funziona oggi non funziona piu' al prossimo aggiornamento.
Cio' detto le istruzioni "potenzialmente giuste" sono
- Codice: Seleziona tutto
oS.SendKeys "XXXXXXXX"
oS.SendKeys "YYYYYYY"
oS.SendKeys "{Enter}"
Sempre col vincolo che in quel momento sia selezionato l' oggetto giusto in cui scrivere.
L' alternativa e' identificare nel sorgente pagina il nome degli oggetti e usarli per compilarne il contenuto; tuttavia e' un' area in cui non ho grande abilita' e non sono in grado di dare suggerimenti buoni; in uno degli esperimenti che aveva funzionato avevo scritto (probabilmente copiando dal sito di Cheap Pearson):
- Codice: Seleziona tutto
With ie
.navigate "http://www.bancaintesa.it/login.php"
Do While .busy
DoEvents: Loop
Do While .ReadyState <> 4
DoEvents: Loop
With .Document.Forms(0)
.UserName.Value = "NumeroUtente"
.password.Value = "Password"
.login.Click
End With
'etc etc
Credo che abbia funzionato per una settimana, poi un po' l' dea di avere l' accesso a un conto cablato in chiaro in una macro e
soprattutto la prima modifica al server mi aveva fatto desistere.
Il sistema piu' semplice e' comunque quello del sendkey: col tab (oS.SendKeys "{TAB}") ci si posiziona sull' oggetto da compilare e si prova, ma rimane la necessita' di aggiornare spesso la procedura, cosa che puoi fare solo se acquisti padronanza della procedura.
Insomma: se ce la fai adesso allora e' probabile che ce la farai anche con gli aggiornamenti; se non ce la fai oggi e ti dessimo noi una sequenza che oggi funziona sarebbe tutto lavoro sciupato.
Ciao.