Ciao,
ho un problema con il PC. Oggi ho sostituito la pasta termoconduttiva nella CPU, dato che surriscaldava un po’ (era un po’ più lento, ma il PC funzionava anche se a volte si bloccava quando saliva oltre i 50° C). Quando però sono andato per accendere il PC, non partiva neanche il Bios, non faceva nessun bip d’errore, nulla.
- Ho controllato i cavi: tutti collegati.
- Ho resettato il bios della MB: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Ho scollegato tutte le periferiche lasciando VGA e RAM: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Ho messo la RAM in un altro slot, poi l’ho tolta: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore in entrambi i casi.
- Ho smontato il dissipatore, ripulito dalla pasta termoconduttiva la CPU e il dissipatore, rimesso la pasta: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Tolgo la VGA: il bios non parte e fa 1 bip lungo e 2 brevi (tipico errore per problema con VGA, in questo caso l’avevo tolta per questo suonava)
Adesso non so più cosa fare, ho capito solo che il guasto può venire da:
1. Alimentatore
2. CPU
3. MB
L’alimentatore è nuovo, cambiato sei mesi fa.
La MB ha la spia verde funzionante ma non posso controllare se il voltaggio è quello indicato dalla casa.
La CPU funzionava fino a stamattina (prima che cambiassi la pasta, ma è un operazione che ho già fatto come minimo sei volte su diverse CPU).
Il mio PC monta:
MB Asus A8N-SLI
CPU AMD Athlon 64 3000+ Venice 1.8GHz 512KB L2 Cache Socket 939 Single-Core Processor
Cosa posso fare? Cosa può essere?
Spero che mi possiate aiutare...