Ciao a tutti,
so bene che ho scelto il momento meno opportuno per chiedere aiuto on line ma non c'è problema, tanto non ho particolarmente fretta.
Io ho un pc Amd Athlon 64 con su 2 sistemi operativi: Xp e Ubuntu 10.04; inoltre ho già preparato altre 2 partizioni (già formattate in ext4 ma vuote), una per quando uscirà la prossima versione stable di Debian e l'altra su cui ho intenzione di installarci un'altra distribuzione, entrambe da 5 GB l'una (purtroppo l'hdd è quasi pieno e ho dovuto adattarlo così). Stasera ho voluto provare a "scindere" la partizione relativa ai "Dati" (tutta in Ntfs, da 80 GB, sulla quale condivido materiale di Linux e Windows); la scissione consiste nel dedicare 10 GB di questa partizione a materiale da tenere "nascosto" a chi usa Windows (impedirne l'accesso se non esclusivamente con Linux, siam più di un utente ad accedere alla macchina tuttavia io sono l'unico che usa Linux, gli altri usano Windows).
Allora ho pensato bene di creare questa mini-partizione da 10 GB, formattandola in ext2 come partizione logica in modo da renderla invisibile a Windows; tutto va per il meglio, vien montata e smontata regolarmente, etc. tuttavia è inutilizzabile; ho provato a memorizzarci sopra alcuni file di testo ma me lo impedisce, dicendo che non ha i permessi necessari. Allora ho aperto il file etc/fstab e dopo aver creato la directory col comando mkdir, mi son fermato prima di danneggiare qualcosa (ho un brutto ricordo con Opensuse che mi eliminò in un secondo un'intera partizione senza neanche che me ne accorgessi, perdendo 60 GB di materiale). Mi son bloccato qui perché ho visto che il file fstab è cambiato radicalmente rispetto a poco tempo fa (con Debian era tutto molto più chiaro, aggiungevo e toglievo tutti i filesystem che volevo), ma qui non ci capisco un granché e le guide su Internet son molto generiche e vaghe. Chiedo aiuto a voi perché altrimenti son sicuro che se vado avanti "per tentativi", salta qualche partizione e stavolta sarebbe un disastro sul serio.
Praticamente ciò che vorrei è poter utilizzare questa nuova partizione come "Data" ESCLUSIVAMENTE per Linux.
Grazie in anticipo per le risposte e buon ferragosto .