Ci vuole pazienza nei forum...
Allora...tante domande...
Partiamo col dire che per crearti i dvd di ripristino (presupponendo che tu abbia un portatile o fisso di marca) basta che cerchi tra i programmi preinstallati, ogni produttore usa un proprio software (tutti molto simili) ma con nomi differenti, ad esempio Acer usa "acer recovery management". Quindi il software per creare i dvd ce lo hai già nel tuo computer.
Per il dvd di Vista che hai scaricato si aprono molte perplessità,chi lo ha creato? sarà pulito o conterra infezioni di quale tipo? hai la licenza per poterne fruire nel caso fosse tutto fatto a regola d'arte?
I dischi di ripristino del portatile con xp non li puoi usare, l'hardware è diverso e la versione di xp ha una licenza OEM, quindi è legalmente utilizzabile solo su quella determinata macchina.
Il boot da unità ottica da modificare nel bios non è detto che sia da modificare, ma comunque controllalo, una volta settato o verificato che già sia al primo posto nella sequenza di boot start devi salvare le modifiche di settaggio del bios, ma se non lo fai tu te lo chiede espressamente lui stesso. Una volta impostato i casi sono due, parte l'installazione/ripristino in automatico, o appre una scritta riportante questa dicitura "premere un tasto per avviare da cd-rom/dvd".
Visto che hai necessità di crearti un'immagine del pc puoi anche valutare l'opzione fornita da software specifici come Norton Ghost, True Image ecc.
Penso di aver risposto un po' a tutto, ma se hai altri dubbi siamo qui..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.
Dell Alienware M17x