Salve a tutti,
da stamani ho un problema col pc di mio padre; quando vado a premere il pulsante di accensione, parte solo la ventola, ma lo schermo riman nero e infatti dopo un po', il monitor va anche in stanby perché non si presenta niente. Di fatto il pc è completamente inagibile, è come se sopra non ci fosse nessun sistema operativo.
La macchina è un' Olidata del 2006, processore Intel 3.6 Ghtz, 1 GB di ram, 160 GB hdd. Sopra ci sono installati 2 sistemi operativi: Xp sp. 3 (30 GB) e Ubuntu 10.04 (10 GB) e il resto per i "Data".
Quest'ultimo (Ubuntu) l'ho installato 5 giorni fa ma non mi ha mai dato alcun problema.
Un problema analogo sulla solita macchina successe già un paio d'anni fa (quando c'era solo Windows) e fui costretto a cambiare la memoria centrale, e ora sembrerebbe si sia ripresentato ma non sono sicuro che sia questo il problema.
Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che è dovuto alla presenza di Linux ma a me sembra un'emerita BOIATA! (scusate il termine).
Posso capire lo scopo di lucro che ha nel volermi vendere a tutti i costi Windows, ma arrivare a dire una scemenza come questa è eccessivo, infatti gli ho quasi risposto male, anche perché sul mio pc, ho 2 distribuzioni Linux (Ubuntu e Archlinux) in parallelo a Windows, che convivono felicemente da 2 anni e non ho mai avuto problemi, quindi vien da sé.
Io credo che sia un problema di scheda madre o comunque relativo al firmware della macchina, poi posso anche sbagliarmi. Il fatto che si sia presentato proprio in coincidenza con l'installazione di Linux non implica che il problema sia lui.
Voi che dite?
Grazie .