io ho 2 netgear uno è il storage central/turbo sc101/t(non più in commercio)funziona tramite driver che fanno riconoscere al pc gli hd come se fossero dentro al pc ....comodo perchè ha 2 sedi hd ma non esistono driver per vista o 7
l'altro è lo stora uscita da poco la nuova versione comodo perchè si possono creare degli utenti 3 nella versione free , si vede dal browser semplicemente andando sul sito mystora.com da qualsiasi parte del mondo e installando il programma le unità vengono visualizzate in risorse del computer sotto unità di rete ...
lo spazio è diviso in 3 cartelle dove 2 cartelle sono dell'utente e 1 cartella e condivisa tra tutti gli utenti....
le 2 cartelle dell'utente sono una pre i file personali e una per lo spazio backup....
lo stora ha una funzione molto carina di spegnimento dischi i quali vengono riattivati nel momento che vengono richiesti i dati
la cartella condivisa viene anche vista dalla playstation 3, altre console non ho provato
con 30 euri all'anno oltre ad account infiniti hai anche la possibilità di accedere con i cellulari sempre da internet
entrambe i miei hanno una connessione gigalan 10/100/1000 quindi per massimizzare i trasferimenti ho messo uno switch sempre gigalan e ho dotato i pc che non supportavano di una scheda aggiuntiva gigalan .....
per fare backup di foto del pc di mia madre usavo un programmino free molto basilare che di chiama DSyncronize che ora sullo stora mi da errore invece su central turbo andava benissimo ma magari si tratta solo di qualche settaggio
altra cosa sullo stora che mi ha lasciato male.....
anche questo ha 2 bay per gli HD ma hanno l'impostazione fissa mirror quindi se si mette il secondo hd si può usare solo come copia del primo ma non si possono sommare gli spazi .....
sempre di stora si trova solo con hd già incluso
lo stora ha anche la presa usb alla quale si può attaccare un hd una penna memoria o può funzionare da printer server
in entrambe i casi i dischi vengono formattati in un formato proprietario quindi risultano illeggibili se attaccati direttamente ad un pc
sempre lo stora si possono creare degli spazi tipo gallerie aperte dove con un semplice link chiunque può accedere a quei dati....è stato creato per fare delle raccolte di foto e condividerle con chiunque via mail .... ma io ho provato ad inserire anche degli zip e senza problemi a chi ho dato il link è riuscito a scaricarlo....
mi sembra di ave raccontato la mia esperienza....
ah no.....ovviamente gli hd che ho formattato su uno non vengono riconosciuti dall'altro
se un giorno dovessi cambiare prenderei una soluzione readynas che se costa come lo stora ma senza hd da 1 tera però ha una gestibilità maggiore e dovrebbe prendere il meglio dei 2 che ho....se poi formattasse in ntfs o qualcosa riconosciuto da linux lo prenderei subito dato che ho sempre paura che se uno si fulmina sono obbligato a ricomprarlo per poter accedere ai dati
spero di essere stato abbastanza chiaro....
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.